FOLIGNO (foto Stefano Preziotti) – Una sconfitta che decisamente non ci voleva. Al “Blasone” (praticamente deserto) ai giovani ragazzi di Paolo Cotroneo non basta un secondo tempo completamente all’attacco per riuscire a raddrizzare un match che si era messo male dopo soli 5’. I Falchetti hanno lottato, corso, ci hanno provato in tutti i modi (ed avrebbero anche meritato molto di più), ma i biancorossi di Polverini non hanno regalato nulla, conquistandosi così l’aritmetica della salvezza. Per il Foligno invece tutto rinviato alla prossima domenica, ma la situazione non è semplice: l’avversario sarà il Sansepolcro ancora in lotta per la D con l’Ellera. Il rischio della retrocessione diretta in Promozione purtroppo c’è.
AVVIO FATALE – Come detto, ai padroni di casa è stato fatale l’avvio: quando Dragoni dopo 6’ ha ricevuto un pallone lungo e messo dentro con un pallonetto da posizione defilata si è capito che la giornata non sarebbe stata facile. Il Pontevalleceppi è infatti una squadra arcigna, organizzata, che concede poco e che punzecchia in ripartenza: al 17’ Gil deve smanacciare un tiro dell’ex Urbanelli. Così il Foligno, pur giocando bene e avendo un bel possesso, fatica a concretizzare. La prima occasione arriva al 27’, quando Giannò sugli sviluppi di un corner pesca in area Sias, che però spizza soltanto e Biscarini blocca. Nel finale di tempo il duetto si ripete in contropiede: Giannò lancia Sias che si invola verso l’area; il classe 2005 calcia prima di essere raggiunto e Biscarini agguanta la sfera.
ASSALTO VANO – Ripresa con il Foligno ovviamente in avanti, ma il Pontevalleceppi non regala niente e si difende con ordine. Il primo sussulto vero al 18’, quando, in seguito a un calcio piazzato battuto rasoterra, Giannò si inserisce in area e tira, ma Biscarini si oppone e manda in corner. Falchi adesso più decisi, con Cotroneo che le prova tutte per rimetterla in sesto: dentro anche Massa e poi successivamente Bigarelli. Caruso sulla sinistra è un vero motore e tante sono le sgroppate e le palle messe in area dall’ex Trestina, ma la formazione ospite alza la diga fino alla fine, resistendo all’assalto (al 91′ alto un tiro di Giannò) e mettendo seriamente nei guai la squadra di Cotroneo.
FOLIGNO – PONTEVALLECEPPI 0-1
FOLIGNO: Gil de Oliveira, Dell’Orso, Caruso, Brunetti (16′ st Massa), Bocci, De Simoni, Peppoloni (7′ st Piermarini), Abbate, Giannò, Bacchi (38′ st Bigarelli), Sias (7′ st Pucci). A disp.: Fortunati, Masci, Isaki, Dieng, Razzitti. All.: Cotroneo.
PONTEVALLECEPPI: Biscarini, Dyrma (38′ st Mattia), Covarelli, Giuliacci, Cerboni, Ricci, Urbanelli (33′ st Mancini), Procacci, Dragoni (44′ st Casciari), Dolcini (22′ st Buonavolontà), Finetti (1′ st Monacelli). A disp.: Galassi, Bellucci, Monni, Cancellotti. All.: Polverini.
ARBITRO: Palombi di Terni (assistenti: Bianchini di Terni – Mancini di Terni).
MARCATORI: 6′ pt Dragoni (P)
NOTE: ammoniti Pucci, Massa (F), Dolcini, Finetti, Cerboni, Monacelli (P).