FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il conto alla rovescia sta per finire. Domani al Blasone andrà in scena il derby di Eccellenza di Foligno tra Foligno Calcio e C4. Le due squadre si ritroveranno di fronte dopo il match di Coppa Italia del 24 agosto, quando la compagine di Sportella Marini vinse di misura la contesa grazie ad una rete dell’ex di turno Francioni.
Questa mattina tutti i falchi hanno svolto l’ultimo allenamento di rifinitura alla vigilia della partita agli ordini di mister Cotroneo. Sotto la pioggia a tratti davvero battente Dell’Orso & co hanno chiuso al massimo la settimana di lavoro in preparazione a questo match che, per usare le parole di Agostini e Palanca rilasciate nei giorni scorsi a Valleumbrasport, potrebbe essere davvero aperto ad ogni tipo di emozione. La partitella conclusiva a Corvia si è svolta a grande intensità e, dopo la vittoria della formazione in maglia blu, Cotroneo ha messo in cerchio i giocatori per fare un discorso motivazionale (foto sotto) che è stato accompagnato da un forte applauso.
Da quel 24 agosto di acqua sotti i ponti ne è passata tanta. Il Foligno Calcio è stata la sorpresa in positivo del campionato, mentre la C4, costruita per competere fin da subito alle zona alte, ha deluso le aspettative tanto da esonerare Bicerna nei giorni scorsi per chiamare Manni in panchina. Le due squadre arrivano a questo confronto con alle spalle delle situazioni diametralmente opposte, ma con la stessa voglia di fare bene. Il Foligno ha l’obiettivo di sfatare il tabù Blasone e regalare una gioia immensa ai tifosi. La C4 sfruttare scossone dato dal cambio in panchina per invertire la rotta e rilanciarsi.
Nel match di Coppa mister Cotroneo si mise a specchio rispetto alla formazione di Sportella Marini, riuscendo a renderla quasi inoffensiva, anche se alla fine ne venne fuori una sfida fatta di tanta lotta e poca qualità. Vedremo se l’allenatore del Foligno adotterà questo stesso piano domani pomeriggio al Blasone.
A dirigere la sfida sarà l’arbitro Luka Meta di Vicenza coadiuvato da Leonardo Brizioli e Federico Suriani di Perugia.
Prosegue il silenzio stampa della società nei confronti di Valleumbrasport, per cui nessun tesserato parlerà alla vigilia del derby di Foligno.
FOLIGNO CALCIO – C4, 15° giornata di Eccellenza, domenica 4 dicembre ore 14:30, stadio Blasone, arbitro Luka Meta di Vicenza