FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Foligno, ora non fermarti! L’obiettivo dei falchi dopo la clamorosa vittoria al Blasone contro l’Ellera di domenica scorsa non può essere altro che quello di riconfermarsi domani, quando la squadra di Cotroneo sarà di scena sul campo del Branca nella 30° giornata del campionato di Eccellenza per provare a mettere altri punti in cascina e continuare a coltivare il sogno salvezza.

Il Foligno visto con l’Ellera è stato tra i più scintillanti della stagione e probabilmente il miglior Foligno del 2023. I falchi, guidati anche dalle ottime prestazioni dei giocatori arrivati dal mercato che finalmente sono arrivati al top della forma, hanno giocato al meglio dall’inizio alla fine, mostrando a tratti un calcio propositivo e piacevole a cui ha unito la solidità diffensiva che da 6 partite a questa parte contraddistingue la banda di Cotroneo (solo 2 gol presi, 1 su azione e 1 su rigore).

I presupposti per fare bene ci sono tutti contro un Branca nono in classifica (38 punti) che ha la salvezza praticamente in tasca (+7 sul Castiglione del Lago) ma che , al contrario dei folignati, non arriva da un momento di forma positivo. Sono 5 le giornate di fila senza vittorie (più una giornata di riposo) per la compagine di mister Lisarelli che la scorsa settimana ha perso 2-1 col Sansepolcro di Armillei . Non solo. Il Branca fino a questo momento ha vinto solo 3 volte su 13 tra le mura amiche del Santa Barbara con 15 gol fatti e 17 subiti. Questo è un elemento in favore del Foligno che, come noto, ha un rendimento in trasferta di primissimo livello. L’occasione per Cotroneo (domani squalificato) e i suoi, quindi, può essere davvero ghiotta.

E’ una partita difficile perché giochiamo contro una squadra totalmente diversa dall’Ellera – dice il mister alla vigilia – Il Branca ha delle caratteristiche ben precise: corrono tanto e sono aggressivi in un campo molto stretto. Sarà una partita di tutt’altro genere. Sappiamo benissimo che dobbiamo dare seguito a quanto fatto perché per noi è troppo importante conquistare altri punti salvezza. Difficoltà del Branca in casa? E’ un elemento a favore, ma ogni partita ha la sua storia e non c’è mai niente in casa. Loro in casa fanno difficoltà perché sono aggressivi e non sono abituati a fare gioco, ma a ripartire. Noi in trasferta, essendo una squadra che gioca, spesso troviamo gli spazi giusti. Comunque è una partita di fine campionato che ha un peso non indifferente. Le chiacchiere stanno a zero, dobbiamo giocarla al massimo. Vittoria con l’Ellera? La contentezza dei ragazzi sta nel fatto di aver vinto una partita meritatamente contro una squadra fortissima che può vincere il campionato. Sappiamo che quelli sono 3 punti fondamentali per la salvezza, ma ormai è il passato e pensiamo a domani perché dobbiamo farne degli altri”.

Rientra Massa dalla squalifica, out Currieri e Fondi infortunati. A dirigere la sfida sarà Saverio Anelli di Terni.

BRANCA-FOLIGNO CALCIO

domenica 2 aprile ore 15
stadio Santa Barbara di Gubbio











Commenti