FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Si è chiuso nel peggiore dei modi il primo mese del 2023 del Foligno Calcio. I falchi sono usciti dal Laureti di Terni con le ossa rotte dopo il 3-1 incassato dall’Olympia Thyrus. L’ennesima sconfitta di questo inizio anno (terza di fila) certifica la crisi nera che in casa biancoazzurra dura da ben 7 partite senza successi dove ha collezionato appena 2 punti. I falchi non vincono dalla partita in trasferta contro la Nestor del 27 novembre. Da quel momento la squadra è crollata, subendo prima la penalizzazione di 4 punti in classifica per la questione delle vertenze e incappando poi nalla serie di risultati negativi (complici anche diversi infortunati) da cui non riesce a riemergere.
Se fuori dalle mura del Blasone il Foligno aveva dato dimostrazione di esprimersi al meglio e di poter fare punti contro chiunque, le due sfide del 2023 lontano da casa hanno portato a casa solo dolori con 2 sconfitte con 6 gol incassati e appena 1 fatto. Per fare un confronto, in tutto il girone d’andata la squadra di Cotroneo in trasferta aveva perso solo una volta (con l’Ellera attuale capolista).
Contro l’Atletico BMG e il San Sisto, al netto di qualche episodio arbitrale controverso, la prestazione dei falchi in certi tratti era stata anche positiva. Ieri, a Terni, il Foligno Calcio è riuscito a reagire allo svantaggio grazie al bel gol di Massa, ma poi è crollato sotto i colpi dell’Olympia Thyrus. La squadra ha perso la brillantezza dei fasti della prima parte di stagione e l’infortunio di Currieri combinato con l’evidente calo di rendimento di diversi giocatori ha reso più fragile il reparto difensivo.
La classifica al momento piange, ma il mese di febbraio per i falchi potrebbe essere quello giusto per dare la svolta attesa da settimane. Domenica prossima, 5 febbraio, il Foligno ospiterà al Blasone l’ostica Narnese che ieri ha costretto il Sansepolcro di Armillei al pareggio. Dopo questa partita i falchi avranno due scontri diretti con la Pontevecchio ultima a Ponte San Giovanni e con il Ventinella che ha appena 2 punti in più dei biancoazzurri. Saranno questi, quindi, i due match determinanti per la corsa salvezza che potranno dire molto sul futuro della stagione dei falchi. Cotroneo, come ha ripetuto più volte nelle ultime settimane, ha piena fiducia nella squadra e nel fatto che il Foligno raggiungerà l’obiettivo. Le prossime sfide non possono essere sbagliate: da come andrà il mese di febbraio passa molto dell’annata dei falchi.