FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Si è chiuso al Migaghelli di Santa Maria degli Angeli il mini-ciclo di 5 “finali” del Foligno. L’allenatore Paolo Cotroneo aveva definito così la serie di scontri diretti a cui i falchi erano chiamati a partire del match con la Pontevecchio fino a quello con l’Angelana, dopo un inizio di girone di ritorno decisamente negativo.
Il bilancio delle 5 “finali”, in termini di numeri, è positivo perché in queste partite i falchi non hanno mai perso, subendo un solo gol (all’ultimo, su rigore dal Cannara) e portando a casa 7 punti frutti di 1 vittoria e 4 pareggi.
E’ proprio questo ultimo dato, forse, a rappresentare il rammarico maggiore per la squadra di Cotroneo. Il Foligno avrebbe dovuto mettere in cascina un po’ di fieno in più specialmente nel match contro il Ventinella, dove non ha fatto abbastanza per ottenere bottino pieno e col Cannara dove è stata condannata dall’episodio finale e dall’incapacità di risolvere la partita al momento giusto. Il Foligno ha segnato solo 3 gol, chiudendo per volte il punteggio sullo 0-0. La produzione offensiva, come già ripetuto in diverse occasioni, è troppo scarsa per una squadra che vuole cercare di ottenere la salvezza a tutti i costi.
Meno rimpianti ci possono essere per la gare in trasferta con il Lama, dove i falchi hanno giocato gran parte della sfida in inferiorità numerica per l’espulsione di Massa e con l’Angelana, dove i biancoazzurri erano falcidiati dalle assenze e sono riusciti lo stesso a tenere botta ad una squadra forte e in salute come quella assisana.
Lo sguardo del Foligno è proiettato alla sfida di domenica prossima che è una di quelle, almeno sulla carta, decisamente proibitive visto che arriverà al Blasone l‘Ellera neocapolista dei grandi ex Fondi e Peluso galvanizzati dal 3-2 nello scontro diretto con il Sansepolcro di Armillei. Il match presenta un altissimo coefficiente di difficoltà, ma come ha ricordato lo stesso ex attaccante a Tef “sarà partita scorbutica perché il Foligno ha bisogno di punti, noi dovremo stare attenti”.
Per il Foligno il rush finale delle ultime 6 gare di campionato sarà complicato perché i falchi dopo l’Ellera affronteranno il Branca fuori casa, la Nestor al Blasone, il derby con la C4 a Spello, il Pontevalleceppi in casa per chiudere in trasferta a Sansepolcro. Il giro di boa è alle porte: Cotroneo e i suoi ragazzi si giocano il tutto per tutto!