FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Si ferma a tre la striscia di vittorie del Foligno Calcio. I falchi sono costretti ad “accontentarsi” di un punto dopo la battaglia al Blasone contro l’Olympia Thyrus. La formazione ternana impone lo 0-0, risultato che le sta stretto per la mole di occasioni costruita e la predominanza tecnico-tattica mostrata nell’arco dei 94 minuti di gioco rispetto ad un Foligno intimorito e impreciso. Per i falchi quella di oggi è stata la prestazione peggiore dell’anno.
Il Foligno si dispone col 4-3-1-2 con Bacchi dietro la coppia Giannò-La Grutta. Si rivedono Currieri in difesa dopo la squalifica e Peppoloni a centrocampo dopo l’infortunio. L’Olympia Thyrus di Sugoni gioca col 4-2-3-1.
Dalle prime battute i falchi di Cotroneo prendono il comando delle operazioni e in un paio di occasioni, al 4′ e al 6′, riescono a imbeccare Giannò senza però riuscire a impensierire Quaranta. L’Olympia Thyrus è squadra tosta che fa dell’intensità e del pressing le sue arme migliori e il Foligno fa più difficoltà del previsto. Se Bocci e Currieri dietro non fanno passare nessuno, davanti La Grutta fa fatica e gli stantuffi di fascia Dell’Orso e Caruso non riescono a spingere come al solito. Lo stesso Cotroneo è silenzioso, meno arrembante rispetto a quanto visto dall’inizio del campionato. L’unico sussulto dei padroni di casa arriva al 26′ con un sinistro innocuo di Bacchi dalla distanza che va ben lontano dalla porta. Ad andare vicino al gol, invece, sono gli ospiti in due circostanze, entrambe con il centrocampista Grassi. La prima al 34′ con un tiro a giro che finisce di poco fuori, la seconda al 39′ con un bolide sinistro che sibila di un nulla lontano dal palo.
L’inizio del secondo tempo vede Pucci in campo al posto di Bacchi e il Foligno disposto col 3-5-2 con Giannò largo a destra. I primissimi giri di orologio della ripresa sono tutti di marca biancoverde con Ceccarelli che salva il Foligno in tre occasioni in tre minuti. Al 2′ respinge una conclusione dalla distanza, mentre al 3′ e al 4′ dice di no ad Agostini con due interventi provvidenziali. I minuti passano e gli ospiti prendono il comando del gioco. All’11’ è ancora Ceccarelli a rendersi protagonista di una bella parata sul tentativo di Bordoni. La reazione dei falchi è affidata ad un tentativo di tiro di Pucci al 21′ che viene deviato in corner. E’ però l’Olympia Thyrus a sfiorare il gol del vantaggio al 35′. Indovinate chi è il giocatore a togliere le castagne del fuoco al Foligno? Ancora una volta Ceccarelli. Il portiere è prodigioso sul tiro di Mattia Sugoni, poi viene aiutato da una scivolata provvidenziale di un compagno sul secondo tentativo quasi a botta sicura. Al 42′ il Foligno protesta per un atterramento ai danni di Pucci in area dell’Olympia Thyrus, ma l’arbitro fa giocare. Sul capovolgimento di fronte Ceccarelli commette il primo errore della sua partita…rilanciando palla sui piedi di Nicolò Sugoni che lascia partire un bel sinistro con la palla che sfila alta sopra la traversa. Il Foligno non c’è e l’Olympia Thyrus va vicinissima al gol (che ai punti avrebbe meritato) al 47′ con Mattia Sugoni che fallisce clamorosamente il colpo del ko tirando male a due passi da Ceccarelli. Il triplice fischio dopo 4 minuti di recupero è una benedizione per la giovane armata di Cotroneo. I migliori in campo, in casa biancoazzurra (oggi in divisa nera) sono Ceccarelli, Bocci e Currieri.
I falchi torneranno in campo sabato prossimo per l’anticipo di lusso sul campo della Narnese. L’appuntamento con la 6° giornata (quinta per il Foligno) è fissato per sabato 8 ottobre alle 15:15.
FOLIGNO – OLYMPIA THYRUS 0-0
FOLIGNO (4-3-1-2): Ceccarelli; Dell’Orso, Bocci, Currieri, Caruso; Peppoloni (41′ st Cicatiello), Abbate, Piermarini; Bacchi (1′ st Pucci); Giannò, La Grutta (20′ st Massa) A disp: Masci, Gorgoni, De Simoni, Sias All: Cotroneo
OLYMPYA THYRUS (4-2-3-1): Quaranta; Kola, Giubilei, Mencarino, Dita; Bordoni, Grassi (21′ st Federici S.); Poggi (39′ st Cruciani), Agostini, Fabri (36′ Sugoni N.), Paoletti (30′ st Sugoni M.) A disp: Federici F., De Vivo, Giordano, Mengoni, Peschiaroli All: Sugoni Marco
ARBITRO: Ciorba di Perugia
NOTE: 200 spettatori; ammoniti: Dita (OT), Mencarino (OT), Massa (F), Caruso (F), Agostini (OT); recuperi: 0′ pt e 4′ st