FOLIGNO – Incredibilmente sarà una prima volta. Per Flavio Mattia, centrocampista classe 1991, l’approdo nel campionato di Eccellenza con la maglia della C4 Foligno sarà una novità, visto che per lui, dopo l’esperienza in Prima Divisione in Lega Pro del 2011/12 con il Pergocrema, c’è stata solo Serie D: Sporting Terni, Bastia, Flaminia, Sambenedettese, Poggibonsi, Rieti, Aprilia, Sansepolcro e Cannara le sue esperienze.
La decisione di scendere di categoria non è pesata affatto: «L’Eccellenza per me è una novità. Sarà un’esperienza nuova, ma la affronto con il massimo entusiasmo. Il campionato sarà difficile, ma credo che con il lavoro quotidiano potremo fare bene».
La corte della C4 è stata serrata: «Dopo la chiamata di Petterini ho riflettuto un po’, visto che avevo anche un paio di situazioni dalla Serie D, ma poi ho preso la mia decisione: l’entusiasmo che hanno mostrato sia lui che il dg Marco Bianconi mi hanno colpito molto. Il progetto è molto serio e questa è stata la molla che mi ha spinto ad accettare. L’obiettivo è quello di fare bene e, chissà, magari anche di vincere…».
Mattia è stato il primo; dopo di lui Petterini e Bianconi hanno continuato la campagna acquisti…
«Moracci lo conosco bene, avendoci giocato a Cannara; per Valori parlano ovviamente i numeri, così come per Francioni, un attaccante molto forte. La società si sta muovendo bene sul mercato e questo testimonia che hanno le idee chiare; il mercato però è ancora lungo e credo che faranno ancora qualcosa per puntare al vertice».
Si prospetta un’Eccellenza molto interessante: «L’Ellera sta allestendo una rosa molto importante e sono una squadra già rodata. Ci saranno poi piazze molto importanti, come Narnese, Foligno, Lama, poi Cannara e Sansepolcro che conosco bene avendoci giocato; anche la nuova Atletico BMG pare stia facendo un mercato non da poco. Con il lavoro però potremo toglierci grosse soddisfazioni. Dal 25 luglio saremo pronti a una grande stagione».