CANNARA (di Riccardo Elia) – Pronti, partenzia, via. Allo “Spoletini” di Cannara va in scena l’esordio nel campionato di Eccellenza 2024/25 di Cannara e Terni FC.
Il “calcio d’agosto” è ufficialmente finito e i padroni di casa sono chiamati a un inizio di campionato quantomeno complicato, che vedrà la neopromossa, incontrare da subito alcune delle favorite alla vittoria finale.

Il primo tempo però sembra seguire uno spartito diverso, con i ragazzi di Ortolani che non hanno paura di imporre il loro gioco e di comandare sin dai primi minuti la gara.
Dopo essersi affacciato diverse volte nella metà campo avversaria, il Cannara trova la prima vera occasione già al 5’ grazie ad un calcio d’angolo battuto chirurgicamente da Schvindt su cui svetta imperioso Zanchi, il colpo di testa è forte ma Cunzi evita il goal dimostrando degli ottimi riflessi.

Il Terni FC cerca di reagire al 10’ con una punizione, guadagnata e calciata da Pucci, su cui esce sicuro Stefanelli; il prosieguo dell’azione porta alla conclusione da fuori di Gafuri, senza però trovare la precisione nel tiro. Le migliori occasioni continuano ad arrivare dai piazzati, al 15’ Schvindt calcia ancora una bella punizione trovando la sponda di Zanchi; dal centrale, la palla la trova Elian Bertaina: un grande impatto col pallone, ma un ancor più grande Cunzi, che salva nuovamente il risultato. Passato il Cooling Break, l’inerzia della gara non cambia, il campo, parla ancora di un Cannara superiore,i padroni di casa si scatenano sulla fascia sinistra con Petterini e Bolletta che creano diverse occasioni pericolose. Su una di queste trame, Petterini dopo aver ricevuto da Bolletta, trova dentro Schvindt che stoppa e calcia forte; Cunzi per la prima volta vacilla e mette in angolo. Il portiere del Terni FC ha subito l’occasione per rifarsi, sull’angolo che segue, salta ancora più in alto di tutti Zanchi, che a negargli il goal vede proprio un altro miracolo del numero 1 dei ternani. Prima della fine del primo tempo é ancora Petterini a creare pericoli. Da un suo contrasto a centrocampo, riceve palla Coccia, che la lavora e lancia lo stesso Petterini a tu per tu col portiere, l’esterno col piede debole calcia alto.

Dobbiamo perciò aspettare il secondo tempo per vedere la rete gonfiarsi e il vantaggio é proprio a favore della squadra di mister Ortolani. Il pericolo arriva per l’ennesima volta da un angolo su cui arriva Zanchi, sulla sua sponda, il pallone resta vagante e il più lesto ad arrivare é Vitaloni che, anticipando nettamente Rocci, viene steso in area e guadagna un calcio di rigore. Inutili le proteste per gli ospiti, dal dischetto, si presenta Elian Bertaina, che incrocia col destro e batte Cunzi. 1-0.

Dopo il penalty inizia un’altra partita, più intensa, combattuta e anche più cattiva; non mancano infatti, entrate dure e colpi proibiti lontano dallo sguardo di arbitro e assistenti.
É proprio così che al 22’ si arriva alla doppia espulsione di Enzo Bertaina per il Cannara e dell’appena entrato Cordary per il Terni Fc.

L’azione era lontana dai protagonisti della decisione ma il loro duello un po’ troppo acceso a centrocampo non sfugge al primo assitente che richiama l’arbitro a sé e segnala l’episodio. Il signor Solito di Piombino, espelle sia il difensore che l’attaccante, non senza subire le proteste di entrambe le squadre. Le espulsioni e i cambi rendono il match ancora più infuocato, e il Terni FC prende in mano le redini della gara. Al minuto 30, dalla sinistra, si sviluppa l’azione che porta al pareggio: Mainardi una volta ricevuta palla si accentra e cerca a rimorchio Covarelli, il numero 30, stoppa il pallone e scarica il destro con la palla che sbatte sul palo e si infila in rete.
Il pareggio porta ancora più coraggio alla squadra ospite, che va vicino al raddoppio già al 36’ con una traversa colpita dal solito Mainardi dopo aver saltato Cardoni sulla sinistra.
La rete arriva invece 5 minuti più tardi con lo stesso esterno del Terni FC che riceve un cambio gioco da Leonardi e crossa dentro, dove arriva puntuale la girata di testa di Hernandez a insaccare alle spalle di Stefanelli.
Nei 6 minuti di recupero assegnati dall’arbitro, il Cannara ci prova disperatamente, facendo persino salire Stefanelli sull’ultimo corner; ma al triplice fischio, il risultato non cambia e i primi 3 punti del campionato vanno al Terni Fc.

Una partita entusiasmante piena di colpi di scena, un Cannara dominante nel primo tempo, che fa quasi sembrare il risultato una beffa, ma che é decisamente calato nell’ultima mezz’ora. Resta però, il grande merito di aver fatto dimenticare ai tifosi di essere una neopromossa che affrontava una squadra arrivata sino ai Play-Off per la serie D lo scorso anno.

CANNARA-TERNI FC: 1-2

CANNARA: Stefanelli, Cardoni, Bolletta, Schvindt, Zanchi, Bertaina En, Petterini(Zaccheo 37’st) Vitaloni( 41’st Della Vedova) Coccia (29’st Baglioni F.)Montero, Bertaina El
A disp: Liotti, Bastianini, Coppola, Baglioni T, Frustino, Ismailji.
All: Ortolani

TERNI FC: Cunzi, Gafuri, Flavioni, Fontana(28’st Covarelli) Dida, Rocci, Mengoni (Cordary 14’st) Leonardi, Hernandez, Mainardi, Pucci(34’st Pettirossi). A disp: Oliva, Flaschetti, Gigliotti, Rosignoli, Rossi, Zecchetelli.
All: Borrello

RetI: Elian Bertaina 10’st; Covarelli 30’st; 40’ st Hernandez

Note: Espulsi al 22’st Bertaina Enzo e Cordary











Commenti