TERNI – (s.g.)La Ducato Spoleto perdendo a Terni contro l’Olympia Thyrus San Valentino è matematicamente nei play out. Le prossime due partite (in casa contro la Fortitudo Assisi Subasio e fuori contro l’Orvietana) determineranno la posizione finale nella griglia degli spareggi post-campionato.

Partita non brillante degli spoletini che nel finale della prima frazione di gioco rischiano di subire il gol del vantaggio della squadra di Sugoni. Desideri compie alcuni buoni interventi e mantiene il risultato sullo 0-0. Stessa cosa Tramontano che si divora un’occasione d’oro per portare in vantaggio i suoi.

Nella ripresa la Ducato Spoleto gioca meglio ma al 7’st l’ennesima svista di un arbitro CAN D (insufficiente Pica di Roma 1) favorisce il vantaggio locale: fallo in mediana su Luparini non rilevato, palla a Tramontano che crossa in area per Cubaj bravo a mettere in rete.

La risposta della Ducato è nei piedi di Di Nicola e Luparini. Il primo calcia velleitariamente da 40 metri di destro, il secondo servito in area da buona posizione calcia fuori. Di Nicola poi servito in area non concretizza un’altra ghiotta occasione. Al 44’ Tramontano decide di chiudere la partita da par suo: raccoglie palla in mediana e superando tutti batte Desideri per il 2-0 finale.

Ducato Spoleto ai play-out con la speranza (almeno lì, per favore) di non rivedere più un arbitro CAN D. Le convenzioni federali sull’impiego di questi fischietti interregionali. L’idea dell’impiego di questi arbitri è buona ma le prestazioni in terra umbra sono scadenti e tutto l’impianto degli accordi federali va ridiscusso per poter designare arbitri della categoria di provata esperienza. Altrimenti è meglio dare spazio ai nostri fischietti umbri migliori attualmente come rendimento.

 

OLYMPIA THYRUS – DUCATO SPOLETO 2-0 (0-0)

OLYMPIA THYRUS: Quaranta; Conaito, Pagliari (Menghini); Federici, Giubilei, Kola; Cubaj (De Vivo), Grassi, Tramontano, Agostini, Pigazzini. A disp.: Romanini, Danielli, Rosauri, Di Loreto, Marinelli, Carletti. All.: Marco Sugoni

DUCATO SPOLETO: Desideri; Brevi (Jacopo Mosconi), Cuna (Nicola Mosconi); F. Ammenti, Pazzogna, Mereu; Sbardellati (Sbardellati), Emili, Luparini, Di Nicola, Radici. A disp.: Lillacci, Colalelli, Lakhdar, Bunjaku, G. Ammenti, Antonini. All.: Matteo Di Tanna

ARBITRO: Luigi Pica di Roma 1. Assistenti: Federico Suriani di Perugia e Massimiliano Menichetti di Orvieto

RETI: 7’st Cubaj, 44’st Tramontano















Commenti