SPOLETO (stefano Gobbi) – Anche stavolta la Ducato Spoleto perde punti nel finale di gara. I giallo verdi blu vedono sfuggire proprio al secondo dei sette minuti di recupero una vittoria che avrebbe portato fiducia nell’ambiente troppo scosso per le partite (esempio: Branca e S. Maria degli Angeli) compromesse nei minuti finali.
Sta diventando una sorta di maledizione. La scelta di puntare sui giovani al momento paga solo in termini di gioco e non in quelli del risultato e non sarebbe una scelta sbagliata se non fosse che gli infortuni stanno privando la squadra di elementi fondamentali.
Così anche oggi al 47’ su azione d’angolo (contestata) la palla è scesa in area ed è stata preda di Corboli (entrato da 10 minuti) che di pancia ha messo in rete il gol del pareggio.
Alla fine di tutto il risultato ci sta. La Ducato perché ha saputo creare le occasioni migliori e il Castel del Piano per aver cercato (con molto disordine) di dominare il possesso della palla.
La cronaca – Al 14’ la Ducato si presenta al limite con un passaggio di Mosconi per Pitzettu che calcia di esterno destro, sul fondo. La risposta perugina al 18’ con un cross da sinistra di Ndingue che trova sul secondo palo Merkous bravo a calciare di prima intenzione sull’esterno della rete. Al 19’ dai 30 metri ci prova Mosconi ma la palla vola alta sulla traversa. Al 20’ contropiede del Castel del Piano, palla da J. Mancinelli in profondità per Merkous anticipato in uscita a terra da Lillacci che compie un miracolo e ferma la palla in due tempi.
Al 23’ si accende una mischia nell’area dei perugini. Mosconi prova due volte a calciare in porta ma viene sempre murato dai difensori avversari che liberano. Poi l’azione prosegue con un calcio d’angolo per la Ducato con la palla calciata dalla bandierina da Di Nicola che attraversa tutta l’area del Castel del Piano senza trovare spoletini pronti a ribadire in rete. Al 27’ cross di Di Nicola, tenta la rovesciata non riuscendoci, Pitzettu, raccoglie Radici che calcia debole sul primo palo dove trova pronto Tamburini. È il preludio al gol dei padroni di casa. Al 28’ Gbale perde palla nella metà campo giallo-verde-blu. Prende il controllo della sfera Francesco Ammenti che col contagiri serve Di Nicola che si lancia verso la porta avversaria, converge al centro, resiste ad un fallo di Costantini e al limite di sinistro fulmina Tamburini nell’angolo sinistro.
Dopo 60 secondi c’è la risposta del Castel del Piano. Mancinelli serve libero Merkous che entra solitario in area e vede la sua conclusione deviata da un miracolo in uscita di Lillacci. Pazzogna poi libera a due metri dalla linea bianca. Al 38’ cross teso dalla linea di fondo di Merkous e Lillacci blocca in volo plastico. Al 40’ Di Nicola batte una punizione dal limite: la palla sorvola la traversa. L’ultimo sussulto della prima frazione di gioco è del Castel del Piano con una punizione di Mancinelli dal lato corto sinistro dell’area che sibila a poca distanza del secondo palo senza trovare la deviazione decisiva dei propri compagni.
Con meno emozioni la ripresa, Il Castel del Piano cerca di pareggiare ma Lillacci svolge lavoro di ordinaria amministrazione. Al 18 su angolo salta più in alto di tutti Mancinelli ma la sua girata di testa termina lontano dai pali di Lillacci
Si arriva così al 47’ con la Ducato rintanata nella propria area che agisce solo in contropiede. Su un calcio d’angolo (contestato) la palla di Mancinelli spiove in area e Corboli con la pancia deposita la sfera in rete.
DUCATO SPOLETO – CASTEL DEL PIANO 1966 1-1 – angoli 2-7 (0-4) – recuperi: 4’ e 7’
DUCATO SPOLETO (4-2-3-1): Lillacci; Cuna, Cacciotti, Sbardellati, Pazzogna; Fr. Ammenti (3’st Skana), Radici; Mosconi (28’st Stefano Stella), Di Nicola (43’st Magnini), Sabatino (18’st Federico Stella); Pitzettu (12’st Griseld Vukaj). A disp.: Carsetti, Sorci, Panico, Scatolini. All.: Matteo Di Tanna
CASTEL DEL PIANO 1966 (4-1-4-1): Tamburini; Barluzzi, Costantini, Talarico, Ndingue; Camilletti; Merkous (1’st Paradisi), Mezzasoma (42’st C. Mancinelli), J. Mancinelli, Gbale (35’st Corboli); Perri (28’st Sisani). A disp.: Marsala, Patalocco, Bufi, Menchetti, Hysenaj. All.: Stefano Cardinali
Arbitro: Marco Apuzzo di Terni. Assistenti: Simone Servili di Terni e Pietri Benedetti di Foligno
Reti: 28’pt Di Nicola (D) 47’st Corboli (CDP)
Note: Ammoniti: Cuna, Cacciotti, Radici, Pazzogna, C. Mancinelli, Sisani