SPOLETO (stefano gobbi) – Seconda sconfitta consecutiva per la Ducato Spoleto che solo negli ultimi minuti cede i tre punti all’Olympia Thyrus fino ad allora ben imbrigliata dalla squadra spoletina. A cambiare le sorti della gara ci pensa Cataldo Zito l’arbitro di Calabria che al 29’st mostra a Lakhdar un secondo cartellino giallo (eccessivo) e al 37’ vede da troppo lontano un contatto in area tra Lorusso (poi autore del gol del vantaggio) e Federico Stella su cui la Ducato Spoleto reclama un calcio di rigore.

In inferiorità numerica e con gli infortuni di Emili e Sbardellati, fin lì tra i migliori in campo, la Ducato arretra troppo la propria linea di gioco. Approfitta della situazione l’Olympia Thyrus (fin lì quasi soddisfatta del pareggio) e va in vantaggio al 43’ con Lorusso sul primo vero tiro nello specchio della porta della partita per la formazione ternana. Cross dall’out sinistro, smanacciata di Lillacci, palla a Condito che serve indietro per Lorusso bravo a battere Lillacci dal dischetto del rigore. La Ducato non reagisce e al 45’ permette a Tramontano di raccogliere palla sulla trequarti, volare fino al limite e di interno sinistro battere Lillacci sotto l’incrocio dei pali destro.

Ancora una volta la Ducato Spoleto perde punti nei minuti finali. È una sorta di maledizione eppure la squadra di Matteo Di Tanna gioca bene per 80’ minuti imbrigliando il gioco offensivo avversario e costringendo il reparto difensivo ternano a qualche giocata in affanno. L’attacco dei padroni di casa mostra molta volontà ma poco cinismo negli ultimi 16 metri. È questo forse il limite massimo quest’anno di questa formazione che per altro mostra (in formazione tipo) delle accettabili prospettive di crescita future.

LA CRONACA

La Ducato nei primi 4 minuti conquista 3 calci d’angolo e sul terzo un colpo di testa di Cacciotti è debole per la parata di Quaranta. Al 15’ un cross basso di Di Nicola costringe Cianchetta in area a rifugiarsi in scivolata in fallo laterale. Al 19’ Tramontano resiste ad una carica e dai 25 mt tira lontano dai pali di Lillacci. Al 31’ occasionissima per l’Olympia che ruba palla sulla trequarti, Leonardi serve Mattia Sugoni che dal limite tutto solo calcia fuori del secondo palo. Al 44’ sul settimo angolo della Ducato, Potenziani in area colpisce di testa e manda la palla un metro fuori del palo lontano. Al 46’ gran tiro dal limite di Lakhdar che impegna il portiere avversario in una deviazione in angolo nell’angolo basso sinistro. Sul nono angolo per la Ducato (contro zero battuti dagli ospiti), Di Nicola dalla linea di fondo impegna Quaranta in un’acrobatica deviazione dalla parte opposta dell’area dove però non ci sono giocatori della Ducato.

La ripresa si apre con un passaggio in area di Di Nicola troppo lungo per Kini che manca la deviazione. Al 22’ contropiede della Ducato. Di Nicola arriva al limite dell’area e perde l’attimo per tirare favorendo la respinta in affanno della difesa ospite. Al 29’ Zito non sanziona una serie di contatti rudi in mediana e fischia (mostrando il secondo cartellino giallo) quello di Lakhdar (francamente eccessivo!). Una severità eccessiva non applicata al 37’ quando un contatto sospetto in area tra Lorusso e Stella Federico fa reclamare il rigore ai padroni di casa. Poi il finale già raccontato e domenica prossima si va ad Assisi senza Ammenti Francesco (oggi ammonito) e Lakhdar.

 

DUCATO SPOLETO – OLYMPIA THYRUS 0-2 (0-0) – angoli 9-0 (9-0) – recuperi: 2’ e 4’

DUCATO SPOLETO (4-2-3-1): Lillacci; Sbardellati (36’st Cuna), Cacciotti, Pazzogna Potenziani; Emili (44’st Radici), Francesco Ammenti (20’st Mosconi); Lakhdar, Kini, Vukaj; Di Nicola (33’st Federico Stella). A disp.: Desideri, Skana, Toppo, Sabatino, Alleori. All.: Matteo Di Tanna

OLYMPIA THYRUS (4-4-2): Quaranta; Kola, Cianchetta, Giubilei, Pagliari; Nicolò Sugoni, Leonardi, Lorusso, Dita (31’st Condito); Tramontano, Mattia Siugoni (16’st Grassi). A disp.: Romanini, Danielli, Cubaj, Pigazzini, Santarelli, Poggi. All.: Marco Di Loreto (Squalificato Marco Sugoni)

ARBITRO: Cataldo Zito di Rossano. Assistenti: Francesco Spena e  Ettore Caravella di Perugia

RETI: 43’st Lorusso, 45’st Tramontano

NOTE – Espulso al 29’st Lakhdar per doppia ammonizione – Ammoniti: Francesco Ammenti, Lakhdar, Lorusso, Leonardi, Pagliari.















Commenti