FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio è pronto per la gara di esordio in Coppa di Eccellenza contro il Cannara. Ma deve ancora migliorare. A fare il punto è mister Paolo Cotroneo dopo l’amichevole vinta dai falchi contro la Julia Spello per 4-0.
L’allenatore ha sperimentato il 3-5-2 mischiando un po’ le carte rispetto alle altre tre amichevoli: “Il modulo dipende sempre dai ragazzi che ho a disposizione. Loro si sono dimostrati ben disposti alla variazioni. Io sto valutando più soluzioni, tra cui il 4-3-3 e il 4-3-1-2 e il 3-5-2. Di partita in partita vedremo quale è meglio in base a chi è a disposizione. Loro devono allenarsi e saper fare tutto in qualsiasi situazione. Il modulo alla fine è l’ultima cosa che conta, l’importante è lo spirito con cui scendono in campo e la voglia di fare bene. La formazione?Tutti devono avere le stesse possibilità ed è giusto che a giro comincino tutti la partita per dimostrare di meritare una maglia da titolare per la prima partita di domenica contro il Cannara. Volevo vedere alcune situazioni in alcuni ruoli”.
Cotroneo non è del tutto contento della prova dei suoi: “Sono molto più soddisfatto del secondo tempo. Nel primo non mi siamo piaciuti perché eravamo troppo lenti e abbiamo sbagliato alcune cose in fase di non possesso palla. Ai ragazzi l’ho detto, anche perché in questa fase il risultato non conta niente. Dobbiamo lavorare tanto e lo sappiamo. Atleticamente siamo in una fase non perfetta, ma alla lunga veniamo fuori perché il lavoro alla fine paga. Una volta riscaldati e entrati in campo, in questo momento diamo il meglio nel secondo tempo… Sono soddisfatto a metà, ma ancbe contento perché ognuno ha dato il massimo. Dobbiamo essere consapevoli che la strada è lunga e c’è tanto da migliorare”.
E domenica al Blasone arriva il Cannara per la prima di Coppa: “Il Foligno è sicuramente pronto, ma ancora al suo massimo“.