FOLIGNO (di Roberto Mattia) – Cala il sipario sulla Coppa per l’ACF Foligno, che al “Blasone” cede 2-0 alla forte Atletico BMG. Di fatto due sconfitte su due per la formazione biancoazzurra nelle due gare giocate sul campo; da domenica si va in scena con il campionato (al “Blasone” arriva il Pontevalleceppi) e la speranza è che la rotta possa essere invertita.
DUE COLPI – Contro i verdeblù di Ciccone l’ACF non ha fatto male a livello di gioco e prestazione, ma ancora una volta è mancata la stoccata finale. Agli ospiti, invece, sono bastati due tiri in porta per portare a casa la sfida: al 3’ azione in ripartenza che innesca Francescangeli a destra, il cui cross basso al centro è raccolto in girata da Sciacca, che va a segno con la complicità di Lori, a cui il pallone sbatte addosso al momento della respinta e si insacca; al 13’ della ripresa invece a segno Fapperdue in mischia di testa su corner di Bezziccheri. Poi la grande organizzazione e fisicità degli uomini del presidente Contardi hanno stoppato la Fulgens, gestendo con grande esperienza la situazione e dosando i rischi.
REAZIONE – I folignati hanno avuto però una grande reazione dopo il gol, sfiorando il pareggio con Bruschi (6’, murato in corner), D’Urso (7’, miracolo di Bocci sottomisura sulla sua girata) e Settimi (19’, diagonale a lato dopo aver superato tre avversari). A livello di gioco i ragazzi di Manni hanno provato a prendere in mano la sfida, facendo possesso e manovrando, sventagliando sulle fasce, sfruttando gli inserimenti delle mezzali (Settimi tra i migliori) e cercando le sponde di un generoso D’Urso, ma con il passare dei minuti gli ospiti hanno preso le misure.
CATTIVERIA DA AFFINARE – Sicuramente, dopo lo 0-2, è calato il sipario sul match ma l’ACF ha provato comunque a insistere, non mollando a livello di gioco e testandosi contro un avversario che al momento è tra le principali pretendenti alla Serie D. C’è ancora da migliorare qualcosa nelle uscite difensive e soprattutto nell’intesa nel reparto avanzato, ma qualcosa si è visto. Di sicuro si attende il miglior Khribech e una maggiore cattiveria al momento decisivo, come quando Settimi e D’Urso hanno ben scambiato in area e per poco il diagonale dell’ex Foligno non è andato a segno (38’) o quando D’Urso ha colpito al volo su un cross di De Sanctis, trovando ancora attento Bocci. I segnali quindi ci sono, ma da domenica serviranno anche i risultati.
ACF FOLIGNO – ATLETICO BMG 0-2
ACF FOLIGNO (4-3-3): Lori; Zichella (15′ st Tortoioli), Sedran, Nuti, Benedetti; Bruschi (21′ st De Sanctis), Brunetti (15′ st Mattia), Settimi; Khribech (37′ st Tempesta), D’Urso, Calderini (21′ st Di Cato). A disp.: Bonomo, Currieri, Kulli, Daja. All.: Manni (squalificato, in panchina Reali).
ATLETICO BMG (4-3-1-2): Bocci; Angeli (10′ st Fondi), Fapperdue, Paletta, Purgatori; Proietti, Treppiedi, Paciotti (14′ st Mersala); Francescangeli (2′ st Bezziccheri); Sciacca (30′ st Sbarzella), Canavese (43′ st Valentini). A disp.: Antonini, Boninsegni, Pasqualini, Mencarelli. All.: Ciccone.
ARBITRO: Palombi di Terni (assistenti: Mancini di Terni – Capicci di Terni).
MARCATORI: 3′ pt Sciacca, 13′ st Fapperdue (AB)
NOTE: spettatori 150 circa. Espulso al 50′ st Treppiedi (AB) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Fapperdue (AB). Angoli: 9-6. Recupero: 3’ pt e 6’ st.