Spoleto (S.G) – Dopo la sconfitta interna di domenica contro il Sensepolcro nella seconda giornata la Ducato Spoleto e pronta per tuffersi nella Coppa. Alla vigilia del terzo turno del girone di qualificazione di Coppa di Eccellenza, chiediamo al tecnico della Ducato Spoleto Matteo Di Tanna che partita sarà mercoledì contro la Nestor.

“Mercoledì sarà una partita che darà ancor maggiore esperienza ai nostri ragazzi e proveremo a fare risultato. Domenica rispetto alla partita col Sansepolcro vorrei rivedere lo stesso atteggiamento perché è stato encomiabile al cospetto di una delle favorite alla vittoria del campionato. Sul piano tecnico vorrei più coraggio nelle uscite palla al piede perché abbiamo le soluzioni e domenica invece siamo andati un po’ in confusione e vorrei limitare al massimo le disattenzioni che hanno portato ai loro gol e che erano evitabilissimi”.

Quanto è difficile (o facile) gestire un gruppo di giovani contro squadre più esperte?
“Allenare una squadra giovane ha i suoi pro e i suoi contro. Innanzitutto a me piace tantissimo perché i margini di miglioramento sono enormi e i miglioramenti si notano da un allenamento all’altro. È ovvio che negli episodi e nelle situazioni che si vengono a creare la domenica il gap fisico e la maggior malizia di qualche giocatore fa ancora la differenza. L’importante è esserne consapevoli e lavorare per migliorare ogni aspetto”.

Il tecnico spoletino così prosegue: “noi la domenica andiamo in campo con ragazzi che hanno nelle gambe si e no 10 partite di under17 regionale A2, tra i più grandi abbiamo giocatori esordienti in categoria (Ammenti Gianluca, Di Nicola e Cuna per fare qualche esempio). Servono partite, serve cadere nell’errore per non ripeterlo”.

Infine riguardo alla partita di domenica scorsa: “col Sansepolcro penso che chi stava vedendo la partita all’intervallo pensasse di vedere una goleada e invece ci è stato annullato un gol (forse regolare), abbiamo fallito un rigore, abbiamo inserito tre ‘2004’ e siamo andati a pressarli nella loro metà campo. La mentalità è questa. Nelle 3 partite ufficiali ho notato che a parità di situazioni ad esempio un calciatore esperto che commette un brutto fallo o fa una reazione viene “perdonato” più facilmente. Ecco questo è uno degli aspetti negativi. Lo dico semplicemente per analizzare, non vogliamo di certo piangerci addosso, ma la domenica dobbiamo essere preparati anche su questo e solo giocando partite su partite potremo migliorare, capire certe situazioni ed adeguarci. Il bilancio fino ad oggi è molto positivo. Il progetto è chiaro. La vittoria di Bastia non doveva esaltarci e la sconfitta con la V. A. Sansepolcro non deve abbatterci. Il gruppo anche ieri ha svolto il suo allenamento in palestra facoltativo a ranghi quasi completi, c’è unità, entusiasmo, serietà e soprattutto equilibrio. Lo staff è numeroso competente e compatto. La società è soddisfatta e attenta. Gli avversari ci rispettano e ci fanno i complimenti. Noi continuiamo a lavorare a testa bassa, consapevoli dei nostri limiti ma anche e soprattutto delle nostre qualità. Ci vuole pazienza, equilibrio e perseveranza.

Per la partita di Coppa di Eccellenza contro la Nestor allenata da Andrea Montecucco, la Ducato dovrà fare a meno di Skana ed Emili. Il primo infortunato il secondo ha ripreso da poco tempo ad allenarsi dopo un mese di stop. Da verificare le condizioni di Pergolesi e Cuna. Luparini invece lamenta un fastidio al ginocchio. Out ancora Mosconi. La probabile formazione: Lillacci; Zeppadoro; Pazzogna; Francesco Ammenti, Cacciotti, Sbardellati; Gianluca Ammenti, Rustani, Di Nicola, Toppo, Sabatino.

Ducato Spoleto – Nestor si giocherà mercoledì 8 settembre alle ore 20,45 al Capitini. Arbitrerà Pietro Aloi di Gubbio (24 anni, 13 Eccellenza, 26 Promozione, 22 Prima e 21 Seconda Categoria). Precedenti dal campionato 2018/19 solo con la Nestor: il 29/09/19 Assisi Subasio – Nestor 1-4; 20/10/19 Nestor-Tiferno 1919 1-2.

Gli assistenti saranno: Federico Suriani di Perugia e Andrea Cannoni di Città di Castello

 

GIRONE E
1^: Nestor-M. Martana: 2-0

2^: M. Martana-Ducato Spoleto: 2-0

3^: Ducato Spoleto-Nestor

 

CLASSIFICA:

Nestor 3 (+2 gol fatti 2)

Martana 3 (0 gol fatti 2)

Ducato Spoleto 0 (-2 gol fatti 0)

 

REGOLAMENTO

Per determinare la classifica si terrà conto, nell’ordine:

  1. – Dei punti ottenuti negli incontri disputati;
  2. – Della migliore differenza reti;
  3. – Del maggior numero di reti segnate.

Persistendo ulteriore parità, o nell’ipotesi di completa parità fra le tre squadre, la classifica sarà determinata per sorteggio











Commenti