SANTA MARIA DEGLI ANGELI (di Roberto Mattia) – La stagione dell’ACF Foligno, alla prima gara ufficiale con la nuova denominazione, parte con una sconfitta. Al “Migaghelli” di Santa Maria degli Angeli i biancoazzurri cedono per 2-0. Sicuramente le assenze e la non migliore condizione per vari elementi per i folignati sono un’attenuante, ma non va sottovalutata la grande prova dei ragazzi allenati dal siciliano, ma folignate di adozione, Paolo Cotroneo. Si complica quindi per l’ACF il percoso in Coppa, che proseguirà mercoledì contro la Nestor al “Blasone”.
LA SFIDA – Subito una curiosità alla lettura delle formazioni: non è in panchina il tecnico ospite Alessandro Manni, perché è arrivata per lui una squalifica di due mesi in seguito a deferimento dopo le dichiarazioni post Sansepolcro-C4 della stagione scorsa.
Gara che inizia in maniera abbastanza equilibrata, con le due squadre che si studiano; forse gli ospiti appaiono più pimpanti. La prima azione degna di nota è però dei ragazzi di Paolo Cotroneo, che al 13’ si vedono annullare il possibile vantaggio: contropiede dell’Angelana dopo un fallo non ravvisato a metà campo su Settimi; Bolletta al limite riesce a far arrivare a Colombi che insacca, ma l’assistente alza la bandierina e il tutto viene vanificato.
Giallorossi che con il passare dei minuti prendono maggiormente l’iniziativa e il controllo del campo, mentre l’ACF Foligno arretra il baricentro; i padroni di casa però appaiono poco cattivi al momento dell’ultimo passaggio e la difesa folignate non soffre più di tanto. Al 27’ altra palla gol locale, con Colombi che a centro area va a incornare un cross di Bocci dalla destra, ma Lori è pronto a bloccare. L’ACF Foligno si scuote al 32′ e crea un’importante occasione: D’Urso vince un contrasto al limite dell’area e libera Di Cato in area; tiro dell’ex Trestina, ma Battistelli chiude le gambe e salva la porta. La risposta dei padroni di casa arriva al 35’ ed è una vera perla: Thomas Ventanni all’altezza dei 25-30 metri fa partire un grandissimo tiro che si insacca all’incrocio non lasciando scampo a Lori. Angelana in vantaggio con un vero eurogol del proprio capitano. L’ACF Foligno ci mette una decina di minuti a reagire, anche perché la squadra di Cotroneo fa girare palla in maniera tranquilla: a provarci per i biancoazzurri è D’Urso al 44’, con una punizione che costringe Battistelli a un gran tuffo per mandare in corner.
Ripresa che vede iniziare meglio i folignati: al 6’ Calderini calcia una punizione verso il secondo palo: Sedran svetta ma la sfera non centra lo specchio. Con il passare dei minuti però i locali si riassestano bene e controllano le sfuriate biancoazzurre. Poi, al 15’, piazzano il raddoppio: azione prolungata sulla sinistra che permette a Luperini di ricevere palla in area da Bolletta e di crossare al centro dove il solissimo Ventanni, con al difesa sbilanciata, deve solamente appoggiare di testa in rete il 2-0. Un gol che pesa come un macigno per la formazione di Manni: pure Khribech viene gettato nella mischia, ma le occasioni da gol almeno per riaprirla latitano, anche per merito di un’Angelana compatta e attenta. La fatica degli ospiti la si vede al 32’, quando Calderini avvia D’Urso al limite dell’area, ma la conclusione del numero 9 è tutt’altro che insidiosa. L’ACF non ne ha più, appare rassegnata e giù di corda e l’Angelana conduce in porto la prima gioia stagionale.
ANGELANA – ACF FOLIGNO 2-0
ANGELANA (4-2-3-1): Battistelli; Bocci, Melillo, Subbicini, Bolletta; Gabrielli, Sirci (9′ st Vitaloni); Ventanni (45′ st Sforna), Bartolini, Luparini (25′ st Lo Gelfo); Colombi. A disp.: Rondoni, Rosati, Vercillo, Barili, Fermi, Ravanelli. All.: Cotroneo.
ACF FOLIGNO (4-3-3): Lori; Zichella, Sedran, Currieri, Benedetti; De Sanctis (49′ st Kulli), Brunetti (34′ st Tempesta), Settimi (16′ st Khribech); Di Cato, D’Urso, Calderini. A disp.: Bonomo, Tortoioli, Nuti, Cesaretti, Salustri, Daja. All.: Manni (squalificato, in panchina Reali).
ARBITRO: Temperoni di Terni (assistenti: Piccini di Città di Castello – Botu di Città di Castello).
MARCATORI: 35′ pt e 15′ st Ventanni /A).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti: Bolletta (A), Benedetti, Zichella, Tempesta (F). Angoli: 2-5. Recupero: 2’ pt e 3’ + 2′ st.