SPOLETO (di Giacomo Restani) – Tre punti, porta inviolata e prestazione di squadra più che convincente: inizia con un 1 a 0 ai danni del Lama la nuova avventura di mister Ezio Brevi sulla panchina dello Spoleto. Difatti, una splendida rete di bomber Kola regala ai suoi tre punti d’oro che consentono ai biancorossi di scavalcare in classifica proprio la squadra ospite. Sono bastati appena tre allenamenti alla nuova guida tecnica dei biancorossi per imprimere alla squadra organizzazione tattica, sicurezza e cattiveria agonistica. Mister Brevi, ancora non ufficialmente alla guida degli spoletini, ha guidato attivamente la prestazione dei suoi dalle gradinate in erba del “Mercatelli” muovendosi assieme ai giocatori e fornendo indicazioni dal primo all’ultimo minuto.
Con Brevi ancora da ufficializzare, siede sulla panchina dello Spoleto Marco Isidori, che schiera Vukaj e Giustini sugli esterni a ridosso della punta Gesuele e del leggermente più arretrato Kola. Per il Lama mister Caporali si affida a Bartolucci, Lorenzi e Foti.
Si parte e al 2′ minuto arriva il primo squillo spoletino: Kola lascia rimbalzare il pallone e calcia al volo di sinistro dalla distanza, la conclusione centrale viene bloccata dal portiere. Al 9′ ancora Kola dalla sinistra mette in mezzo per Giustini che manca l’appuntamento con il goal per l’intervento in uscita di Mariangioli. Passano pochi minuti e al 17′ arriva il vantaggio dei padroni di casa: Gesuele protegge palla spalle alla porta, si gira e serve Kola in profondità; il numero 10 spoletino controlla palla, salta un uomo e apre il piattone destro per l’1-0 biancorosso. Al 31′ Mariangioli rischia sulla pressione di Kola, ma alla fine riesce nel disimpegno. Al 35′ Lama batte un calcio d’angolo, Petricci stacca di testa con il pallone che impatta sulla parte bassa della traversa e viene allontanato dalla difesa spoletina. In seguito avarie interruzioni per contrasto di gioco, il primo tempo si chiude dopo 3 minuti di recupero su un colpo di testa di Gesuele che si spegne a lato.
La ripresa si avvia con ritmi più bassi rispetto alla prima frazione di gioco. Al 9′ Kola penetra dalla destra e conquista una punizione dal limite; lo stesso Kola si incarica della battuta, ma la palla si spegne sulla barriera. Al 14′ minuto Gesuele si spinge in avanti, scarica per Giustini, ma la conclusione viene bloccata facilmente dall’estremo difensore del Lama. Si fa sentire la stanchezza in campo e le occasioni iniziano a scarseggiare da entrambe le parti. Al 31′ Bernocchi serve in profondità Bartoccini, la marcatura di Greco è in ritardo e Bartoccini ha spazio per girarsi, ma la conclusione finisce lontano dalla porta di Cherubini. Al 38′ ultimo guizzo della partita, Kola serve in profondità Sabatini che è solo davanti al portiere ma viene rimontato dai difensori del Lama e non riesce a concludere con forza. La conclusione della partita è piuttosto concitata, con il direttore di gara costretto a estrarre cartellini rossi nei confronti della formazione del Lama prima del triplice fischio.
SPOLETO-LAMA 1-0
SPOLETO: Cherubini, Colarieti, Francesconi, Crocchianti, Monesi, Giustini, Paci (20’st Greco), Bengala, Vukaj (10’st Sabatini), Kola, Gesuele. A disp: Borghi, Colalelli, Mechetti, Raggi, Solfaroli, Scocchetti, Torino. All. Marco Isidori
LAMA: Mariangioli, Lomarini (22’st Mariotti), Volpi, Bernicchi, Petricci, Cappellacci, Bartoccini, Marinelli, Bartolucci nc (8’pt Bizzirri (19’st Bartolini)), Lorenzi, Foti. A disp: Scarselli, Farfallini, Carbonaro, Braccalenti, Lignani. All. Caporali
Arbitro: Federico Isu di Cagliari
Reti: 16’pt Kola
Note: 45’st espulso Cappellacci