PONTE VALLECEPPI (stefano gobbi) – La Ducato Spoleto gioca bene, soffre, lotta e meritatamente espugna il ‘Giuliano Borgioni’ di Pontevalleceppi. Con questi 3 punti la squadra di Matteo Di Tanna riapre i giochi nella parte bassa della graduatoria. Domenica 27 febbraio il campionato osserverà un turno di riposo e consentirà ai giallo verdi blu di recuperare la migliore condizione per affrontare l’ultima parte della stagione. Alla ripresa del campionato, il 6 marzo, al ‘Capitini’ scenderà il Branca 1969 un’altra formazione d’alta classifica.
Al ‘Ponte’ la Ducato gioca un primo tempo da manuale, costringendo i più titolati avversari (terzi in graduatoria) più sulla fase difensiva che su quella offensiva.
Primi 45’ minuti su ritmi forsennati. Al 18’ Di Nicola riceve palla spalle alla porta, controlla, si gira e costringe Biscarini ad una respinta con i piedi. Al 25’ sul terzo calcio d’angolo consecutivo per gli spoletini, c’è un fallo in area su Cacciotti che Palombi sanziona con un calcio di rigore. Di Nicola trasforma con freddezza la massima punizione. Alla mezzora un tiro di Lakhdar è deviato sul palo e poi in angolo da un difensore ponteggiano. Al 35’ l’azione della Ducato è irresistibile con uno scambio Lakhdar – Di Nicola – Lakhdar con tiro di quest’ultimo che sbatte sul palo e finisce sul fondo. Il Pontevalleceppi si fa vedere alla fine del tempo con una punizione che Bunjaku (esordiente nella categoria) devia di testa.
I padroni di casa aumentano i ritmi del proprio gioco nel secondo tempo ma la Ducato pur soffrendo riesce a tenere testa alla reazione avversaria.
Al 22’ è letale il contropiede della Ducato con Di Nicola che s’infila nello spazio creatogli da Radici e fulmina Biscarini per il 2-0.
Il Pontevalleceppi riapre la partita con Urbanelli al 32’. Azione di contropiede e nel tentativo di liberare sul proprio uomo, Cuna serve inavvertitamente Urbanelli che mette in rete.
La squadra di casa al 39’ trova anche il gol del pareggio ma l’assistente sbandiera un offside sul tiro di Minelli. Il pressing dei padroni di casa è ai massimi livelli ma nonostante i quasi 8’ minuti di recupero la Ducato Spoleto conquista tre punti importantissimi per il proprio campionato.
PONTEVALLECEPPI – DUCATO SPOLETO 1-2 (0-1)
PONTEVALLECEPPI: Biscarini; Cerboni, Covarelli (Dolcini); Bernardini (Ricci), Mattia (Polidoro), Minelli; Urbanelli, Procacci, Dragoni (Buonavolontà), De Iuliis, Dyrma. A disp.: Brachelente, Bellucci, Puletti, Monni, Battistelli. All.: Andrea Lisarelli
DUCATO SPOLETO: Lillacci; Sbardellati, Cuna; Francesco Ammenti (Vukaj), Cacciotti, Mereu; Bunjaku (Luparini), Emili (Brevi), Lakhdar (Radici), Di Nicola, Toppo (Antonini). A disp.: Desideri, Panico, Sabatino, Gianluca Ammenti. All.: Matteo Di Tanna
ARBITRO: Manuel Palombi di Terni. Assistenti: Simone Servili e Manuel Mancini di Terni
RETI: 26’pt (rig), 22’st Di Nicola (D), 32’st Urbanelli (P)
NOTE – ammoniti: Procacci, Bernardini, Emili, Sbardellati