FOLIGNO (R.M.) – Qualche settimana fa stavamo parlando di una C4 lanciata almeno verso il podio del campionato. Dopo tre sconfitte di fila (l’ultima nel derby con il Foligno) paradossalmente adesso la formazione di Manni deve conquistarsi la matematica certezza della salvezza. In una stagione così particolare, con l’incertezza dalle retrocessioni dalla Serie D, è sempre meglio evitare il sest’ultimo posto, occupato per ora dal Castiglione del Lago, a -5 dai folignati, ma prossimo avversario di domani:
«Domani è cruciale – ammette il tecnico Alessandro Manni – per mettere un punto definitivo a questo campionato. Un passo falso ci costringerebbe a giocare l’ultima con l’acqua alla gola e vogliamo evitarlo. Siamo dispiaciuti e amareggiati per come è andata: abbiamo voglia di rivalsa e dimostrare che è stata solo una parentesi negativa, anche se va detto che solo la sconfitta con il Foligno è stata meritata. Pensavamo di aver fatto un buon campionato e paradossalmente ora stiamo parlando di salvezza. Tiriamo fuori le qualità e le energie che abbiamo. A Castiglione del Lago avremo due risultati su tre e dovremo cercarli a tutti i costi, magari anche giocando peggio, ma essendo più pratici».
L’avversario invece si gioca tutto: «Sarà molto difficile per questo. Domani per loro è la partita della vita e sicuramente metteranno tutto quello che hanno per portare a casa tre punti che sarebbero vitali. Chiaro che un passo falso per loro sarebbe un grosso danno. In questo finale di stagione la lotta per la griglia play-out prevede vari incastri e sarà un vero rompicapo: per questo noi dobbiamo solo fare risultato. Ripeto, dobbiamo. Cambiamenti tattici? Qualcosa abbiamo provato, ma stravolgere tutto darebbe un messaggio negativo alla squadra secondo me. Voglio corsa e lotta: andiamo a fare la nostra partita con accortezza, ma non certo pensando di attendere per tutti i 90’. Fare gol per primi ci metterebbe in un’ottima posizione». Ancora out Moracci, Campagnacci è ormai recuperato.