SPELLO (di Roberto Mattia) – “L’obiettivo è migliorarci” aveva detto il tecnico della C4 Manni alla vigilia. Beh, alla C4 serviranno sicuramente prove ben diverse da quella odierna per terminare al meglio la stagione, magari sul podio. Contro il Pontevalleceppi i folignati cadono a Spello (0-1) in una gara non bella, condizionata da un fortissimo vento. I perugini portano a casa l’intera posta con una prova gagliarda e tatticamente ineccepibile; la C4 invece, ancora con varie assenze, stavolta non ha saputo reagire come sa fare.
LA SFIDA – Pronti via ed è la C4 a puntare la porta avversaria: buona azione dei padroni di casa, Settimi controlla al limite e calcia forte, ma Biscarini blocca senza problemi. Inizio pimpante da parte di entrambe, ma con il passare dei minuti la sfida diventa maggiormente noiosa e spigolosa: la C4 fa girare palla, ma il Pontevalleceppi è bravissimo nel pressing e nella copertura delle traiettorie di passaggio. La squadra ospite sembra crescere alla distanza e al 32’ trova un episodio importante: azione prolungata che permette lo spunto a sinistra di Covarelli; cross del classe 2003 che incontra la mano di Lanzi e Apuzzo non ha alcun dubbio nell’indicare il dischetto del calcio di rigore. Urbanelli non sbaglia davanti a Lori e porta il Pontevalleceppi in vantaggio. Gli uomini di Manni provano a darsi una scossa, ma prima dell’intervallo, esattamente al 40’, sono ancora i perugini a sfiorare il gol. È bellissima l’azione corale, che passa per i piedi di Dolcini, poi di Urbanelli, quindi Finetti che ispira Dragoni, ma Lori manda in corner con una gran parata il rasoterra a giro.
Inizia la ripresa con il Pontevalleceppi, a favor di vento, ancora all’attacco: al 2’ Dragoni viene lanciato sulla sinistra e crossa verso il secondo palo, dove Finetti impatta, ma non inquadra di poco lo specchio. La C4 fatica a guadagnare campo con un avversario messo benissimo e concentrato al massimo. Al 22’ però gli uomini di Manni sfiorano il gol del pareggio: Kwateng, appena entrato, viene innescato al limite su suggerimento di Settimi e trova lo spazio per la conclusione, ma il suo destro si stampa in pieno sull’incrocio dei pali. La C4 prova ad alzare la pressione, ma il Pontevalleceppi si difende davvero con grande precisione e non soffre più di tanto, passando a una retroguardia a cinque con l’ingresso, dopo tre mesi ai box per infortunio di Filippo Mattia, fratello di Flavio della C4. Passano così i minuti, i padroni di casa appaiono poco lucidi e precisi e gli ospiti fiutano il colpaccio. Nel recupero l’ultimo tentativo dei locali: al 46’ Fattorini da fermo serve rasoterra Settimi che calcia in diagonale, ma Biscarini risponde chiudendo le gambe al momento opportuno e suggella una vittoria preziosissima per i suoi, mentre per la C4 la corsa play off probabilmente finisce qui.
C4 – PONTEVALLECEPPI 0-1
C4 (4-2-3-1): Lori; Tortoioli (24′ st Kica), Piantoni (24′ st Cavitolo), Matarazzi, Benedetti; Lanzi (38′ st Fattorini), Fl. Mattia; Giabbecucci (15′ st Kwateng), Settimi, Battistelli (15′ st Zichella); Francioni. A disp.: Cutolo, Castellani, Becca, Rossi. All.: Manni.
PONTEVALLECEPPI (4-1-4-1): Biscarini; Dyrma, Ricci, Cerboni, Covarelli; Giuliacci; Finetti (26′ st Fi. Mattia), Dolcini, Procacci, Dragoni; Urbanelli (36′ st Mancini). A disp.: Calassi, Casciari, Cicioni, Monni, Buonavolontà, Mala, Cancellotti. All.: Polverini.
ARBITRO: Apuzzo di Terni (assistenti: Servili di Terni – Proietti di Terni).
MARCATORI: 33′ pt rig. Urbanelli (P)
NOTE: spettatori 100 circa. Ammoniti: Piantoni, Battistelli (C). Angoli: 1-3. Recupero: 0’ pt e 4’ st.