SPOLETO (stefano gobbi) – Finalmente si ritorna a giocare seppure in amichevole. In attesa della risposta degli organi centrali della LND ai quesiti posti dalla Presidenza regionale del Comitato Regionale Umbro e dai Presidenti delle società di Eccellenza e Promozione in materia di applicazione delle norme dettate dal protocollo sanitario da osservare per evitare il contagio del virus Covid-19, sull’erba del Capitini si sono incontrate le formazioni della Ducato Spoleto (militante nel campionato di Eccellenza) e quella della Superga 48 (appena ripescata in Promozione). Ha vinto, con un gol per tempo, la squadra di casa allenata da Riccardo Caporali ma non ha di certo fatto una brutta figura quella condotta da Carlo Mollaioli che soprattutto nei primi 45’ minuti di gioco ha messo alla frusta l’undici giallo-verde-blu.
Al di là del risultato finale l’amichevole ha dato buone indicazioni ai due allenatori. Pur con pochi giorni di allenamento, le due squadre hanno mostrato di avere ben assimilato gli schemi di giochi voluti dai propri tecnici. Certo molto ancora c’è da lavorare ma se queste sono le premesse possiamo attenderci buone prove in futuro dalle due squadre.
Parte bene la Superga 48 che con un buon pressing a centrocampo e velocità sui due esterni mette in difficoltà la difesa avversaria ed al 7’ ci vuole tutta l’abilità di Carsetti, Michetti e Skana per evitare un gol già fatto. Fedeli va via sulla destra, rientra e calcia forte: Carsetti respinge proprio sui piedi di Fedeli che vede il suo nuovo tentativo-gol respinto da Michetti. La palla giunge a F. Gramaccioni che di piatto calcia su Skana che allontana.
Passato il pericolo la Ducato risponde al 9’ con una punizione di Tomassoni dal lato corto destro dell’area che L. Sabatini alza sulla traversa. Al 14’ passa la Ducato Spoleto. Angolo contestato dalla Superga 48 per un fallo su Settimi. Dalla bandierina Tomassoni calcia preciso sul secondo palo dove ben apostato (solo) Emili salta e di testa mette in rete.
La risposta della Superga 48 è legata ai pericolosi tentativi di Capoccia, Gramaccioni e Fedeli che sotto rete però peccano di precisione. Al 35’ Fedeli nel suo ennesimo tentativo di scardinare la difesa avversaria, chiude con un preciso cross un’azione sulla destra. Capoccia tutto solo mette di testa sul fondo.
Nella ripresa al 13’ cross di Moretti per Stella che all’altezza del primo palo mette di testa sul fondo. Al 13’tentativo da sinistra di Radici che impegna F. Sabatini in una bella respinta.
Il raddoppio al 31’: cross da sinistra di Radici. In area Agostini controlla in due tempi e poi mette in rete per il 2-0 finale.
Da segnalare l’uscita dal campo per infortunio di Emili autore del primo gol. Le sue condizioni saranno verificate nei prossimi giorni.
DUCATO SPOLETO – SUPERGA 48 2-0 (1-0)
DUCATO SPOLETO – 1° tempo (4-2-3-1): Carsetti (Desideri); Moretti, Skana, Michetti, Pazzogna; Emili, Ammenti; Stella, G. Cavadenti, Maggiolini; Tomassoni. 2° tempo (4-2-3-1): Carsetti (Alunni); Moretti, Donnola, Pazzogna, Bartoli; Di Patrizi, Emili (Ammenti); Stella, Agostini, Radici; Tomassoni (Pitzettu). Allenatore Riccardo Caporali
SUPERGA 48 – 1° tempo (3-5-2): F. Sabatini; A. Gramaccioni, Proietti, Parmegiani; Cuna, F. Gramaccioni, L. Sabatini, Radici, Settimi; Fedeli, Capoccia. Entrati nel 2° tempo: Camovik, Casini, Alket, Balsamo, Porzi, Candelori, Cofanelli, Capini, Ricci. Allenatore: Carlo Mollaioli
RETI: 14’pt Emili, 31’st Agostini