FOLIGNO (R.M.) – Centrata la prima vittoria in campionato, l’ACF Foligno vuole anche conquistare il primo successo al “Blasone”, dove domani arriverà l’Olympia Thyrus (ore 15.30). Una gara che fa rizzare sull’attenti il tecnico Alessandro Manni: «Vincere aiuta a vincere, ma dobbiamo dimostrarlo sul campo. Gli ostacoli saranno tanti: loro sono una bella squadra che gioca a calcio e lo scorso anno hanno messo in difficoltà anche squadre di vertice; sono un gruppo consolidato che ha cambiato poco. Dovremo mettere attenzione e pazienza: loro sono bravi a ripartire e ci sporcheranno ogni palla, ma proporranno anche qualcosa, come nella loro indole. Ci saranno tante piccole cose da dover attenzionare. Non dovremo scomporci né concedere campo, altrimenti rischieremo. L’equilibrio sarà molto importante».
Il 2-0 di Castiglione del Lago ha finalmente “rotto il ghiaccio”: «Arrivata la prima vittoria sicuramente il morale si è alzato. Non vorrei tornare sempre sulle stesse cose, ma abbiamo pagato all’inizio l’aver giocato poco e l’essere in ritardo. Spero che tutti arrivino presto alla condizione ottimale, in modo da mantenere costante la prestazione durante la gara: domenica, ad esempio, loro avevano i crampi e noi abbiamo finito in crescendo. Questo è il percorso che voglio continuare».
L’ 8 ottobre dovrebbe essere il giorno del ritorno di Manni in panchina: «Dobbiamo verificare se le due squalifiche sono cumulative. Sicuramente stare in tribuna non è piacevole, ma alla fine pensavo fosse anche peggio: al “Blasone” tutto sommato si vede bene, ma il mio posto è in campo e lì voglio stare». Recuperati i pezzi, Manni adesso ha delle buone alternative in tutti i ruoli: in attacco Calderini (foto) tornerà dal 1’?
ACF FOLIGNO
OLYMPIA THYRUS
domenica 24 settembre ore 15.30
Blasone Foligno