S.Giacomo di Spoleto (S.G.) – È Mattia Pazzogna classe 1999 il capitano della Ducato Spoleto Calcio 2021-2022. Ieri sera durante un momento conviviale (che il Presidente Michele Zicavo ha dichiarato di “voler ripetere numerose volte durante l’anno per rinsaldare i valori di gruppo e di amicizia tra i giocatori”) al difensore cresciuto nella nidiata sangiacomese fin da quando era un “pulcino”, è stata formalmente consegnata la fascia di capitano e sono state festeggiate le oltre 100 presenze del ragazzo in prima squadra.
Per il Presidente della Società giallo-verde-blu: “Mattia Pazzogna è la testimonianza concreta del ‘progetto giovani’ che vogliamo seguire fin da questa annata sportiva. Vogliamo formare una squadra con tanti ragazzi del nostro Settore Giovanile”
Mattia Pazzogna vincendo la sua proverbiale riservatezza commenta così la decisione della Società: “Ringrazio la Società per l’opportunità che mi ha dato nonostante la giovane età, poi sono contento di fare il capitano di questa squadra che è un gruppo di amici, tutti insieme sono convinto che ci possiamo togliere le nostre soddisfazioni”.
Oltre 100 partite in prima squadra, un obiettivo inarrivabile agli occhi di un pulcino eppure già oltre le 100 partite possiamo chiedere quale sia il ricordo meno bello e quello più bello di queste gare. Mattia è sicuro: “il ricordo meno bello è sicuramente il rigore sbagliato in finale di Coppa di Eccellenza (contro la Tiferno ndr) che poteva regalarci la vittoria. Il ricordo più bello invece è stata la partita di finale dei playoff contro l’Ellera che ci ha regalato la promozione in Eccellenza”.
Per la cronaca l’esordio in Prima Squadra di Mattia Pazzogna è avvenuto il 13 settembre 2015 nel campionato di Promozione quando la Ducato vinse a Bevagna per 2-0. L’unica rete l’ha segnata il 17 settembre 2017 quando a 5 minuti dalla fine la Ducato riacciuffò sull’1-1 una Nestor che già pregustava la vittoria fuoricasa.
Definito il calendario delle amichevoli della Ducato Spoleto Calcio fino all’esordio nel girone ‘E’ di Coppa Italia di Eccellenza.
Tutte le partite si svolgeranno al “Marco Capitini” di S. Giacomo di Spoleto
Sabato 7 agosto ore 18,00 Ducato – Pontevecchio
Venerdì 13 agosto ore 20,30 Ducato – Campitello
Mercoledì 18 agosto ore 20,30 Ducato – Julia Spello
Sabato 21 agosto ore 20,30 Ducato – Cannara