TORINO (di Gabriele Grimaldi) – “Federico lo conoscete, ultimamente è presenza fissa a bordocampo nei riscaldamenti…”.
E’ così che oggi pomeriggio il presidente della Juventus Andrea Agnelli ha presentato ufficialmente Federico “Chico” Cherubini in conferenza stampa (qui il video) come nuovo Football Director della squadra bianconera.
Mancava infatti solo l’ufficialità per l’annuncio del nuovo incarico dell’ex dirigente e capitano del Foligno Calcio dopo l’addio del precedessore Fabio Paratici reso noto già a fine maggio.
Oggi, 1 luglio 2021, Cherubini ha assunto l’incarico da Football Director che, come ha spiegato Agnelli, avrà la responsabilità di tutta la parte sportiva di tutte le squadre bianconere. “Lui è un punto d’orgoglio nella società perché è il primo manager formato interamente in Juventus – ha sottolineato il numero 1 della Juventus – Una serie di progetti che sono stati e saranno importanti per la Juventus sono merito di Federico. Il progetto Club dei 15, tutta la gestione degli on loan players è opera di Federico così come la messa a regime del progetto Under 23. Sono progetti che portano la firma di Federico”.
La parola è passata quindi al progatonista di giornata “Chico” Cherubini che, tra un argomento di mercato e l’altro, ha dedicato un messaggio speciale proprio al suo precedessore Paratici: “Ho avuto la fortuna di arrivare in Juventus nel 2012 grazie al rapporto che avevo con lui. Ho avuto la fortuna di lavorare con lui e Marotta, mi hanno dato tanto. Con Fabio per una questione anagrafica si è creato un rapporto che andava al di là della sfera professionale. Abbiamo passato tanto tempo insieme e fatto tanti viaggi insieme. Vorrei rubargli un po’ di quel fuoco che ha nell’affrontare il suo lavoro. Non si fermava mai ed era sempre più carico verso l’obiettivo successivo. In questo ha incarnato al meglio lo spirito del club“.
Tra le prestazioni super di Spinazzola con l’Italia e la promozione straordinaria di Cherubini con la Juventus la città di Foligno ha davvero raggiunto il punto più alto nel calcio internazionale. In bocca al lupo!