ROMA – Dopo più di un tentativo delle amministrazione Cardarelli prima e De Augustinis poi, finalmente il Comune di Spoleto ottiene il finanziamento del bando “Sport e Periferie” per la riqualificazione della pista di atletica di piazza D’Armi.

L’elenco dei progetti 2023 finanizati con fondi del 2024 per un totale di 37 milioni di Euro è stato pubblicato sul sito sport.governo.it.

Ad annunciare il rifinanziamento di 55 progetti del bando 2023 era stato il Ministro dello sport Andrea Abodi e alla fine l’amministrazione Sisti al secondo tentativo (il Comune di Spoleto aveva partecipato anche al bando 2022) ce l’ha fatta.

Il progetto di riqualificazione dell’impianto sportivo di piazza d’Armi, ridotto in pessime condizioni, prevede un investimento di circa 1,4 milioni di euro di cui 700mila di Sport e periferie e 700mila del Comune. Oltre al rifacimento completo della pista è prevista la riqualificazione energetica, quella totale degli spogliatoi e la realizzazione di altri importanti servizi.

Ora l’amministrazione comunale oltre a dover attivare i lavori dovrà preoccuparsi di quello che a nostro avviso sarà il problema più grande, ovvero la gestione dell’impianto. Il problema principale sarà la sostenibilità (parola tanto casa al sindaco Sisti) ed il rischio è che per mantenere l’impianto aperto e garantire la manutenzione ordinaria l’ente pubblico debba sborsare ogni anno ulteriori fondi economici. Attualmente non c’è un’utenza che possa assicurare sostenibilità e una gestione a costo zero.

 

 

 

 











Commenti