FOLIGNO – A Foligno si lavora sottotraccia per definire il futuro del calcio e in questi giorni il tema è particolarmente scottante con voci che vanno e vengono.

A confermare una trattativa tra Foligno e C4 è stato lo stesso Presidente Renato Colavita nella nota stampa diffusa mercoledì. Colavita precisa che “ad oggi non sa se (la trattativa ndr) darà o meno eventuali futuri sviluppi” e quindi lascia comunque ancora la porta aperta, anche se naturalmente in questo momento la proposta della C4 rimane “congelata”. Lo stesso Presidente, specifica che comunque è pronto a lasciare l’incarico: “nell’immediato ci sarà l’ingresso nella società del Signor Filippetti Simone, il quale assumerà la presidenza della società, anche in considerazione del fatto che il sottoscritto dovrà scontare una squalifica di 12 mesi.

Il progetto che intendiamo sviluppare con Simone in questa prima parte (prossimo biennio) è quello di portare a temine il risanamento economico/finanziario della società, che ormai è in fase di completamento e costruire una prima squadra con qualche giocatore esperto in più, ma puntando essenzialmente su giovani giocatori umbri, soprattutto folignati.

Insomma il Foligno sembra intenzionato ad andare avanti per la sua strada e allora in casa C4 starebbero pensando ad un piano B. AC Foligno, Foligno FC, Calcio Foligno? Le soluzioni possono essere molteplici e la FIGC consente alle società, seguendo una determinata procedura ed entro certi termini, anche di cambiare nome e colori sociali. Un ipotesi che potrebbe essere presa in considerazione dai dirigenti di Sportella Marini che a differenza dei cuigini almeno sono certi di disputare il campionato di Eccellenza.

Due Foligno?
Casi simili si sono già verificati in altre città ad esempio a Messina quando nel 2019 si ritrovarono con due squadre in serie D ACR Messina e FC Messina.

E allora quale sarebbe il vero Foligno?
Su Wikipedia la storia del Foligno Calcio termina quando sei anni fa “una concertazione tra l’amministrazione comunale e varie società calcistiche minori della città, sfociò nell’estate 2017 nella rinascita del Foligno Calcio, ciò principalmente grazie alla Nuova Fulginium che attraverso un cambio di denominazione mise a disposizione titolo sportivo, giocatori e strutture: il Foligno, col suo storico marchio, ripartì quindi dal campionato regionale di Promozione”.

Nessuna traccia dell’era Tofi e degli ultimi tre anni, dell’avvicendamento di vari Presidenti, ma nulla neanche dell’attuale gestione Colavita, che da due stagioni è ormai il Patron del Foligno Calcio.

La storia della C4 è piuttosto recente e nasce dal quartiere di Sportella Marini, ma la società del Presidente Paolo Zoppi in pochi anni ha scalato le varie categorie del calcio umbro fino ad arrivare all’Eccellenza.

A decidere quale sarà il vero Foligno spetterà ai tifosi che nel 2028 vorrebbero festeggiare il centenario in grande stile, ma soprattutto con una società solida e seria in una categoria degna della tradizione calcistica di una città come Foligno (foto campagna acquisti (2017/2018).











Commenti