PERUGIA – “C’è solo un presidente…” Luigi Repace è ancora il Presidente del Comitato Regionale Umbra della FIGC. Oggi pomeriggio nella sede del CRU a Prepo (Perugia) si è tenuta l’assemblea ordinaria elettiva per rinnovare le cariche dirigenziali in vista del prossimo quadriennio olimpico.
Pur non conoscendo l’esito della votazione siamo comunque in grado di dare la notizia della rielezione di Luigi Repace a Presidente del Comitato Regionale della FIGC: Anche in questo caso, come avvenne quattro anni fa quando almeno c’era un’aspirante concorrente, ovvero Luca Fiorucci che però non fu ammesso, alla gara “l’imperatore” del calcio umbro ha corso da solo e quindi l’elezione non può che essere scontata. Il via libera alla candidatura è arrivato il 27 agosto dal Tribunale Federale, poi la convocazione dell’assemblea e la votazione.
Poco contano i numeri che usciranno dalle urne, il dato rilevante è un altro, ovvero che da gennaio per “Luigi VII” inizierà il 25° anno di Presidenza. Si perché per il medico di origini calebresi da anni a Perugia si tratta del settimo mandato. Eletto per la prima volta nel 2000 ha “governato” fino al 2017, quando fu costretto a dimettersi. Al suo posto fu eletto il compianto Giuseppe Palmerini, che però durò pochi mesi per Luigi già ad inizio 2018 si ripreso la poltrona.
Ora l’era di Luigi sembrava potesse finire e addirittura erano già circolati più nomi per il suo successore ed invece no, perché a salvarlo ancora questa volta ci ha pensato il Ministro dello sport Abodi ed il governo Meloni, che ha abrogato la legge del 2017 che impediva più di tre mandati.
A questo punto non rimane che fare i complimenti all’eterno Luigi che continuerà a governare il calcio umbro anche per i prossimi quattro anni. Joe Biden si è fatto da parte, vedremo cosa avverrà nel 2028…