FOLIGNO – Il mese di agosto è partito con piede giusto per i portacolori dell’UC Foligno. Domenica 6 agosto le formazioni Allievi ed Esordienti della società del presidente Moreno Petrini si sono infatti issate sul podio rispettivamente a Pieve Torina e Castelfiorentino, confermando entrambe di attraversare uno dei momenti più prolifici dell’intera stagione.

Nelle Marche è toccato ancora a Mattia Proietti Gagliardoni tenere alta la bandiera nerazzurra, in una corsa, di ben 89 km, che ha visto sfilare il gruppo lungo un esigente tracciato in linea da Recanati a Pieve Torina. Al rientro dalla più che positiva esperienza all’EYOF con la maglia della nazionale, culminata con il 6° posto nella prova su strada, il classe2007 assisano ha dimostrato di avere ancora dalla sua la condizione e la fame agonistica dei giorni migliori. Dopo aver dettato come di consueto le danze lungo l’ultima salita di giornata il campione italiano di categoria di Ciclocross si è giocato il tutto per tutto nel decisivo sprint a 7, arrendendosi al solo Giacomo Sgherri (SCD Alma Juventus Fano). Piazza d’onore che ha permesso a Proietti di siglare la 4° presenza sul podio di una stagione, fatta fin qui pure di 7 vittorie, in cui sta palesando dei costanti miglioramenti anche nelle volate più o meno ristrette. Passi in avanti considerevoli, per quel che riguarda i Falchetti, anche per Riccardo Martelli, tra i principali protagonisti di giornata con il 6° posto. Ottima soprattutto la lettura tattica da parte del folignate, evaso nel tratto di avvicinamento alla scalata finale e riassorbito, insieme ai suoi 2 compagni di avventura, dai più immediati inseguitori solo nella picchiata verso il traguardo di Pieve Torina. Una bella iniezione di morale per un ragazzo provvisto di qualità interessanti, ma frenato da una serie di guai fisici che lo hanno costretto a lungo ai box nel periodo primaverile.

A Castelfiorentino ha strappato applausi anche la pattuglia degli Esordienti, impegnati in una prova in batteria unica con ben 123 partenti. Nonostante l’assenza di particolari difficoltà altimetriche le alte andature, con media finale vicina ai 39 km/h, hanno trasformato la contesa in una vera corsa a eliminazione, andata a risolversi con uno sprint di non più di 50 unità. Sprint in cui il I anno Giuseppe Gallo è riuscito a strappare la 3° piazza di categoria, dopo aver retto con determinazione le ruote degli scatenati rivali più grandi. Tra i II anno invece Leonardo Micanti e Flavio Camilletti si sono attestati rispettivamente al 4° e al 5° posto, sia a livello assoluto che di categoria, mettendo in mostra tutto il loro spunto e anche le loro capacità di limare le posizioni in gruppo. Visto il livello della competizione un bottino di quelli pesanti per la formazione allenata all’ex pro’ Fortunato Baliani, salita già sul podio 11 volte in questa annata, a cui ormai manca solo la vittoria.











Commenti