DESIO – Meno chiacchiere e più fatti. Finalmente le ginnaste della squadra nazionale di ritmica ovvero le “Farfalle”, dopo la bufera causata dalle dichiarazioni di alcune ex atlete che sono costate ad Emanuela Maccarani la sospensione dal ruolo di Commissaria Tecnica, spiccano nuovamente il volo.

Maccarani è rimasta comunque l’allenatrice della squadra nazionale e domenica (5 febbraio) Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean, Laura Paris, Alessia Russo, Alexandra Naclerio, Giulia Segatori, Serena Ottaviani e Laura Zambolin tornano in pedana alle 15 e 30 al PalaFitline di Desio a per presentare i nuovi esercizi.

Non sarà una gara ufficiale, ma finalmente si riparte per preparare al meglio l’anno preolimpico che dovrebbe iniziare ufficialmente a primavera con la Coppa del Mondo in avvicinamento all’Europeo e al Mondiale di agosto.

Quello di domenica sarà una sorta di “volo liberatorio” dopo un periodo difficile che ha toccato profondamente le ginnaste. Sulla condizione psicologica delle Farfalle “infangate” è intervenuto anche il presidente di Federginnastica Gerardo Tecchi:

“Le Farfalle non stanno bene, la verità è questa. Stanno soffrendo quanto è accaduto in maniera pesante. Sanno anche che il loro compito è allenarsi e allenarsi, per arrivare al momento opportuno preparate al massimo, lo stanno facendo, sono contento. Sono tutte ragazze veramente in gamba, di grande qualità. Un gruppo così penso che non lo abbiamo mai avuto. Quindi sono molto fiducioso che riusciranno a centrare il loro obiettivo“.











Commenti