QATAR – “Sono veramente contento di questo risultato: partivo in penultima fila e sono arrivato in P11, attaccato al gruppo dei primi e a pochi secondi dal podio. Mi sentivo davvero bene sulla moto e sono riuscito a guidare come volevo e senza fatica. Ringrazio la squadra per il grande lavoro svolto e per avermi aiutato a raddrizzare un week end partito storto. Ci sono ancora tanti aspetti da migliorare, come la partenza e la qualifica, ma abbiamo un grande potenziale e puntiamo alle posizioni che contano”.
Ha commentato cosi il pilota del Moto Club Spoleto Enea Bastianini (foto), il suo secondo GP nella classe regina. In Qatar per la seconda volta in appena una settimana il riminese campione del mondo della Moto 2 ha dimostrato di poter lottare alla pari anche con i big della MotoGP.
Gara simile a quella di una settimana fa, ma questa volta la rimonta è iniziata da più indietro perché per il 23enne in sella alla Ducati del team Avintia Esponsorama la Q1 non è andata bene ed è scattato dalla penultima fila (19° tempo 1’54’’632 ad oltre un secondo dalla pole di Jorge Martin). In partenza Bastianini mantiene la posizione ed inizia la scalata. Già a metà gara è in 12^ posizione, poi nel finale si è riportato a ridosso degli avversari, ma l’arrivo in volata non gli ha sorriso ed ha chiuso 11° a poco più di 5 secondi dal vincitore Quartararo.
Come una settimana fa il riminese ha dimostraro di reggere bene il ritmo gara dei migliori, da rivedere le qualifiche. Con i 5 punti di ieri Bastianini si porta a quota 11 punti al 10° posto nella classifica generale.
Ancora una giornata amara per l’atro pilota del Moto Club Spoleto il ternano Danilo Petrucci, che in sella alla Ktm, dopo la scivolata della settimana scorsa ha chiuso al 19° posto lontano dai primi. Quatar da cancellare