FOLIGNO – Non solo ATP Finals e Jannik Sinner, la settimana scorsa quella andata in scena a Torino è stata anche una grande festa del tennis italiano, che ha coinvolto anche tanti giovani tennisti.

Tra questi anche Viktoriia Antoniuk giovane talento della Tennis Training School Foligno, che nel torneo Under 12 del Master Nazionale del circuito Junior Next Gen Italia ha conquistato una splendida finale.

Quella della 12enne  accompagnata dalla Maestra Valeria Piccioli è stata una piccola grande impresa perché dopo aver superato in due set primo e secondo turno, pur essendo classifica 3.4 ai quarti di finale si è permessa di battere 75, 61 la tds 1 Carlotta Arginelli 3.1.

In semifinale si è sbarazzata con un doppio 64, della tds 5 Olivia Serena Conticello 3.2. La corsa di Viktoriia si è fermata solo in finale contro la numero 2 del main draw Giorgia Lanza 3.1 che, dopo aver vinto il primo set 62 ha perso il secondo 61 per poi aggiudicarsi il match, vincendo il terzo 64.

Ma chi è Viktoriia Antoniuk?
Viktoriia è una bambina ucraina che aveva iniziato a giocare a tennis nel suo paese. Nel 2022 però è scoppiata la guerra e a 10 anni con la mamma è fuggita in Italia portando con se la racchetta.

Accolta inizialmente al Circolo Spoleto dai maestri del Tc 2 Valli ha debuttato a giugno 2002 nel primo torneo FITP, mettendo subito in mostra il proprio talento. Ora già dall’anno scorso si è trasferita alla Tennis Training School di Foligno e i numeri parlano chiaro. Nel 2024 Viktoriia ha disputato 21 partite perdendone appena 2.

Segnatevi il suo nome perché in futuro sentirete parlare di lei.