PARIGI – È il grande momento dei tennisti italiani al Roland Garros, ma non tutti sanno che la terra battuta parigina tra qualche giorno parlerà anche folignate. Sono già a Parigi in attesa del sorteggio dei tabelloni, Lorenzo Sciahbasi e Gabriele Vulpitta, che hanno tagliato il primo importante traguardo della loro breve carriera tennista e per la prima volta partecipano ad un torneo Junior del Grande Slam.
Era l’obiettivo di inizio stagione per i due giovani talenti, che si allenato alla Tennis Training School Foligno agli ordini del tecnico Nicola Rambotti e grazie alla tenacia e all’impegno è stato centrato alla grande. Ad inizio stagione infatti entrambi i tennisti nella classifica ITF Jr erano oltre la posizione 300 ora sono stabilmente tra i primi 100 al mondo.
“È stata una grande rincorsa è una bellissima cosa” afferma Rambotti che è a Parigi con i ragazzi pronto a seguirli dalla tribuna come sempre già dal primo turno del tabellone di qualificazione.
Il tarantino Gabriele Vulpitta proprio prima di partire ha raggiunto il best ranking e grazie alla semifinale nel torneo Bonfighlio di Milano è salito fino alla posizione 54. Il marchigiano Lorenzo Sciahbasi invece vanta un best ranking 64 ed attualmente occupa la posizione 90 della classifica monfiale Juior. Per lui già alla fine del 2022 sono arrivati anche i primi punti ATP.
Peccato perché i tennisti della Tennis Training School al Roland Garros Jr potevano essere tre, ma per un errore nell’iscrizione Fabio De Michele numero 63 della classifica mondiale Jr non sarà a Parigi, ma sarà impegnato nell’ITF 15.000 $ di Frascati.
Nessun problema perché vista la classifica i tre tennisti della TTS dopo Parigi puntano a volare anche a Londra per il secondo slam di Wimbledon.