FOLIGNO – Dalla Val Pusteria in Alto Adige, alla Puglia, passando per Foligno (Umbria), quant’è bella l’Italia del tennis. Si chiama Pierluigi Basile, ma gli amici lo chiamano “Pigi” è di Martina Franca ed è uno dei giovani tennisti italiani più promettenti. Il classe 2007 pugliese si allena alla Tennis Training School di Foligno agli ordini di Coach Fabio Gorietti e in questi giorni in Australia ha partecipato al primo slam Junior della sua carriera.

Già campione italiano Under 16 nel 2023 quest’estate si è messo in evidenza nel circuito ITF ed ha anche esordito alla grande a Todi nel circuito Challenger. A 17 anni è già numero 825 Atp mentre nella classifica Itf è il numero 65.

In Australia dopo aver superato brillantemente le qualificazioni al primo turno del main draw ha battuto 67 76 61 la wc australiana Jake Dambo, ma il capolavoro è arrivato al 16esimi di finale perché l’azzurrino ha eliminato la tds 3, lo spagnolo Andres Santamaria Roig, costretto a cedere 63 16 64. La corsa di Basile si è fermata agli ottavi contro lo statunitense Benjamin Willwerth che si imposto 76 (3) 75.

Basile è stato l’ultimo degli italiani ad uscire dal torneo degli Australian Open Jr e nelle ultime ore non è balzato alla cronaca solo per gli ottimi risultati in campo, ma anche per una foto scattata proprio in Australia con Jannik Sinner che ha infiammato i social network.

 











Commenti