SPOLETO – Per anni Paolo Ciri è stato lo speaker ufficiale del mondiale al circuito di Misano Adriatico, ma anche corrispondente di Moto Sprint, grande conoscitore ed appassionato del mondo delle due ruote, oggi è professore presso l’istituto Alberghiero di Spoleto.
E chi meglio di lui poteva raccontare 100 anni di gloriosa storia del Moto Club Spoleto, racchiusi in un libro intitolato “Dal Viale al Mondiale”. La città di Spoleto vanta una lunga tradizione nel mondo delle due ruote ed il club spoletino è tra i più antichi d’Italia. Dalle imprese di Remo Venturi sul circuito cittadino ai giorni nostri con Enea Bastianini o Danilo Petrucci, illustri piloti licenziati dal Moto Club Spoleto. Non solo velocità, ma anche motocross con un capitolo dedicato al crossodromo di Poreta.
“Era il 15 giugno del 1921, mercoledì. In qule giorno la Madonna di fatima appariva per la settima ed ultima volta. Ncquero in quell’anno Gianni Agnelli e Nino Manfredi. Nacque il partito socialista per scissione dal partito Comunista. Nacque il Partito nazionale Fascista dalle ceneri dei “fasci nazionali di combattimento”…
I più poveri andavano a piedi. Già benestante chi andava a cavallo o in biciletta. Decisamente ricco chi si spostava in motocicletta…
In questo clima Romolo Rossi, Albino Nichinonni e Gualtiero Saracini decisero di dare vita ad un club affiliato al Moto Club d’italia…”
Il progetto editoriale è stato voluto dal Presidente dle Moto Club Spoleto Daniele Cesaretti per celebrare i 100 anni dalla fondazione e finalmente è arrivato il momento di presentare il tanto atteso libero alla presenza di tanti dei protagonisti che hanno scritto la storia.
L’appuntamento per tutti gli appassionati è fissato per sabato 14 ottobre alle 16.30 al Vallerosa Country Hotel. Per l’occasione il Presidente del Moto Club Daniele Cesaretti inviata alla presentazione del libro anche tutti i lettori di valleumbrasport.it