FOLIGNO – Dall’erba del campo da calcio alla terra battuta di quello da tennis a suon di vittorie. È la singolare impresa dal giovane difensore folignate Gabriele Santoni (foto Foligno calcio), che la settimana scorsa ha alternato gli allenamenti agli ordini di Mister Proietti a combattute ed avvincenti partite di tennis.
Dal pallone bianco e nero alla pallina gialla. Il classe 2004, baluardo della retroguardia del Foligno Calcio, ha partecipato ad un torneo FITP di tennis al Tennis Club di Terni.
Se nel calcio Gabriele sta vivendo un momento magico con la squadra che nelle ultime 9 partita ha conquistato ben 16 punti fermata solo dalla Clitunno, non è da meno nel tennis perché, il portacolori del Ct Foligno, partito dal primo turno nel main draw, ha raggiunto addirittura la finale del torneo.
Nell’ordine Gabriele, classifica 3.5, dopo aver superato agevolmente il primo turno ha battuto due giocatori di categoria superiore (3.4), poi addirittura altri due di ben due categorie in più della sua (3.3). Ma non finisce qui perchè l’impresa è arrivata ai quarti di finale quando Santoni ha eliminato la testa di serie numeo 1 Alessandro Morlupi (57, 63, 64) classifica 3.1, poi in semifinale ha battuto (26, 61, 64) anche il compagno di circolo Niccolò Lippi (3.2) (tabellone).
La beffa però per “l’Iron-man folignate” si è materializzata domenica perchè si è innescato un cortocircuito quasi come quello tra moglie ed amante. Finale di tennis o partita di calcio contro la Clitunno? Giocare a tennis a Terni alle 8 del mattino sarebbe significato doversi svegliare alle 6 per poi scendere in campo al Blasone, privo di forze e allora Gabriele, da bravo ragazzo, ha dato precedenza al suo amato Foligno, ma forse, visto l’esito della partita di calcio contro la Clitunno, sarebbe stato meglio giocare la finale di tennis.
Consiglio per Gabriele: mi raccomando, al momento di fare la borsa per il tennis non sbagliare scarpe, perché difficilmente ti faranno giocare a tennis sulla terra battuta con gli scarpini da calcio…