DUBAI – Si chiamano Leonidas ed Achilleas Peruzzi, hanno solo 10 e 7 anni, ma hanno già avuto l’onore di alzare al cielo diversi trofei. Due bambini piloti di go-kart che stanno conquistando suon di vittorie Dubai.
Si perché il papà, lo spoletino Marco Peruzzi (lo ricorderanno bene i compagni di scuola del liceo classico Pontano Sansi o gli amici della pallavolo) per lavoro, ormai da anni vive negli Emirati Arabi. Marco e sua moglie Tina sono due ingegneri con la passione per la Formula 1 e come avviene spesso le passioni vengono tramandate anche ai figli. Leonidas è un tifoso di Hamilton, mentre Achilleas rispetta la tradizione italiana ed è un fan di Leclerc e della Ferrari.
Dalla tv alla pista però il passo è breve e già da qualche anno i due giovani piloti italo-greci emulano le gesta dei propri beniamini al volante del go-kart.
“Tutto nasce quando Leonidas aveva 3 anni – afferma papà Marco – gli abbiamo regalato una macchina giocattolo elettrica ed abbiamo notato che, girando in casa, aveva una particolare affinità con il volante. Da qui il go-kart all’età di 5 anni.”
Naturalmente il fratello minore ha seguito quello maggiore ed ora è sfida in famiglia a suon di vittorie.
Nella categoria Bambino Achilleas ha appena vinto il Uae Rotax Max Challenge, mentre Leonidas si è laureato vicecampione nella categoria Micro. Entrambi partecipano anche al campionato Iame Uae, ma come i loro idoli hanno già calcato il circuito internazionale Iame Euro Series e sono scesi in pista in Spagna, Italia e Belgio.
Per ora naturalmente è poco più di un gioco, ma naturalmente sognare non è vietato, soprattutto quando puoi contare sulla speciale consulenza di due ingegneri come mamma e papà.