FOLIGNO – C’è anche un folignate al Giro d’Italia Donne. È la 20enne Letizia Brufani (foto), che ha raggiunto il sogno di tutte le bambine che iniziano a praticare ciclismo a livello agonistico, ovvero quello di partecipare alla più importante cosa a tappe italiana.

Per la giovane ciclista umbra si tratta della prima esperienza al Giro e difende i colori della BePink, squadra dove è approdata solo a dicembre 2021. Quella di Letizia è una bella storia nata in famiglia, – raccontata oggi in un articolo de Il Messaggero online – partita da “Lu Ciclone Foligno”, società dilettantistica che nel 2008 gli ha permesso di salire in bici.

«I miei genitori vanno in bicicletta, – rivela Letizia a Il Messaggero – sono entrambi ciclisti. Mia madre Monia, di Spello, e mio padre Luca, di Assisi, mi hanno fatto innamorare di questo sport che ho iniziato a praticare dall’età di sei anni. D’estate facevo ciclismo, d’inverno mi dedicavo ad altre attività come la ginnastica artistica. A casa si parla solo di ciclismo e, se devo dire la verità, è mia madre la vera “direttrice sportiva”. Tra l’altro lo è ufficialmente, di terzo livello, e poi mi ha sempre allenato. Hanno creato una squadra per farmi correre e avere un gruppo con il quale promuovere il ciclismo»

Nelle categorie giovanili ha alternato strada, pista e ciclocross. Ed è proprio nel cross che ha ottenuto i primi successi a livello nazionale nel 2018 quando ha vinto il campionato italiano e il Giro d’Italia categoria Allieve. Nel suo palmares figura anche una medaglia d’argento tricolore nella cronometro a squadre.

Oggi la 20enne folignate, che di recente ha partecipato anche ai Campionati Italiani, è una passista veloce appena approdata al ciclismo che conta.  L’obiettivo in questa prima esperienza al Giro d’Italia Donne è quello di completare la corsa, arrivando al traguardo finale dell’ultima tappa. La carriera tra le big però è appena iniziata e per crescere c’è tempo…

 











Commenti