ROMA – Andrea Santarelli (foto) è pronto a prendere parte alla sua seconda Olimpiade: dopo Rio 2016 lo spadista folignate difenderà nuovamente i colori azzurri nella manifestazione a cinque cerchi, organizzata in Giappone e precisamente a Tokyo. Sono state ufficializzate infatti ieri a Roma dalla FIS le convocazioni per l’Olimpiade: le gare di scherma si disputeranno dal 24 luglio al 1 agosto e Santarelli è ovviamente nella lista.
Per la prima volta nella storia olimpica, dunque, il tricolore schermistico sarà presente in tutte le 12 gare, sei individuali e altrettante a squadre. Oltre alla prova individuale, Santarelli sarà impegnato anche in quella a squadre, che a Rio portò a un bellissimo argento. Con lui ancora Enrico Garozzo e Marco Fichera; a completare il quartetto per la prova a squadre stavolta ci sarà Gabriele Cimini.
Santarelli agli scorsi campionati assoluti di Spada che si sono disputati a Cassino ha terminato la sua corsa ai quarti di finale: l’atleta delle Fiamme Oro ha chiuso quindi quinto in classifica generale.
La prova individuale di Spada maschile si disputerà il 25 luglio; quella a squadre il 28 luglio. Tutta Foligno spera che il proprio alfiere possa regalare ancora una volta grandi emozioni e riportare una preziosa medaglia…