CONTIGLIANO (Rieti) – L’Atomika Spoleto torna da Contigliano con la consapevolezza di poter giocare alla pari con la capolista anche in trasferta. Alla fine i laziali, sconfitti al PalaRota, si prendono la rivincita nella partita di ritorno, ma per festeggiare la vittoria hanno dovuto faticare e non poco.
Si perché gli spoletini di Coach Roberto Peron, nonostante le assenze, iniziano bene e nel primo quarto giocano alla pari con gli avversari. Contigliano è precisa e va alla pausa lunga avanti 38 a 32. Spoleto nel terzo quarto rosicchia due punti. Si torna in campo con 6 punti da recuperare, ma l’Atomika fa molto di più, perché a 4 minuti dalla sirena è avanti di 5. Contigliano non ci sta, Spoleto è imprecisa ed i padroni di casa pareggiano a quota 70. A meno di un minuto arriva il fallo e due liberi per Contigliano che va avanti 72-70. Mancano 6 secondi, rimessa, il ferro respinge il tiro di Di Titta, poi è Bartoli a provare da fuori, ma la bomba da 3 non va e i padroni di casa festeggiano la vittoria.
“Al di là del valore tecnico delle due squadre – commenta l’Atomika sulla pagina facebook – quello che ci fa uscire più forti di prima è la consapevolezza di potercela giocare alla pari anche fuori casa in un periodo complicato come quello che stiamo attraversando.
Non vogliamo addurre né scuse né alibi abbiamo perso una partita lottata fino alla fine con i nostri ragazzi che hanno dato il 110% e che sono andati oltre le assenze, le problematiche settimanali e le condizioni fisiche non ottimali.
Abbiamo dimostrato che a parte tutto noi ci siamo siamo vivi e che chi vorrà vincere questo campionato dovrà fare i conti con la nostra squadra”.
Con questa vittoria Contigliano blinda il primato in classifica, mentre l’Atomika deve guardarsi alle spalle per difendere il secondo posto in vista dei play off.
CONTIGLIANO-ATOMIKA SPOLETO 72-70 (17-17, 21-15, 20-22, 14-16)
CONTIGLIANO: Miaffo 18, Carosi 13, Petuendju 18, D’Aquilio 4, Cappellanti 5, Bizzoni 3, Pitoni 1, Ciani 2, Kader 8, Provaroni, Sornoza. All. Boldini
ATOMIKA SPOLETO: Luzzi D. 11, Ceccaroni 2, Tardocchi 18, Di Titta 14, Brozzetti 1, Bartoli 17, Livera 6, Scarabottini 1, Vantaggioli. All. Peron