PERUGIA – Giromondo ed Atomika danno appuntamento alla prossima stagione? Con molte probabilità il campionato 2020/2021 di serie D maschile di pallacanestro non si disputerà. Il condizionale è d’obbligo perché al momento la FIP Umbria si è limitata solo a chiedere un parere alle società e ancora non c’è nulla di ufficiale.

Ebbene da quanto trapela le società umbre e dell’alto Lazio che prendono parte al campionato di serie D preferirebbero non iniziare per niente la stagione agonistica e rinviare direttamente al 2021/2022. La pandemia ha creato diversi problemi e ad oggi ci sono società che non possono neanche disporre della palestra.

In questi giorni inoltre la FIP ha diramato il protocollo sanitario che dovrebbero rispettare anche le squadre di serie D che rende particolarmente difficile la ripartenza. Quello delle società innanzitutto è un atto di responsabilità verso gli atleti che arriva in un momento particolarmente difficile e delicato anche per la loro salute.

Tra le ipotesi emerse nell’ambito della consultazione dei dirigenti delle squadre di D c’è quella di disputare un torneo ufficiale FIP a maggio.

Se l’ipotesi di saltare la stagione fosse confermata gli appassionati di pallacanestro spoletini dovranno attendere almeno fino all’autunno per rivedere in campo Giromondo e Atomika che in questi ultimi anni sono state protagoniste di infocati ed entusiasmanti derby cittadini. La pandemia però che ha messo in granocchio tante società, potrebbe rappresentare una buona occasione per unire le forze nel segno di Spoleto.











Commenti