SPOLETO – Dopo 18 mesi si torna finalmente in campo. Il basket spoletino è affamato di gloria e riparte, come noto, con una bella novità. Finalmente le tre società Atomika, Giromondo e Blubasket hanno avviato una fattiva collaborazione per riportare Spoleto ai vertici del basket regionale. Il progetto è ambizioso e l’apice di tutta l’attività sarà la squadra di serie D maschile targata Atomika. Si riparte praticamente da dove tutto si era fermato perché quando è arrivato il Covid l’Atomika era al 3° posto della classifica della D regionale ed ambiva al salto di categoria. Ed è proprio questo l’ambizioso traguardo: tornare quanto prima in C interregionale.
A guidare la squadra sarà ancora il reatino Roberto Peron, un uomo di basket che come dice il Presidente dell’Atomika Gianluca Bernelli “è ormai uno amico della società, fa parte del nostro gruppo”.
Presidente Bernelli quali sono gli obiettivi?
“Vogliamo disputare un campionato di vertice. Abbiamo allestito una squadra di livello, abbiamo un ottimo organico. È tornato un giocatore di esperienza come Michele Tardocchi ed abbiamo inserito tre giovani del settore giovanile. Uno dei nostri obiettivi infatti è quello di far crescire i nostri ragazzi e questa è sicuramente una buona opportunità”.
Che tipo di campionato sarà la D regionale?
“Il livello dei campionati più bassi si è alzato molto e quindi sarà un campionato difficile e molto competitivo. Dopo il Covid le società si sono riorganizzate e c’è entusiasmo per la ripartenza. Ci sono tante squadre che si sono rinforzate inserendo più di un giocatore di categoria superiore”.
Quali sono le squadre favorite per la vittoria finale?
“Le squadre più attrezzate sono sicuramente l’Assisi Basket e la Virtus Terni, che possono contare su due roster di assoluto livello. La Virtus Terni schiera l’ex Cardoni ed Agliani un giocatore da doppia cifra in C gold, ma noi abbiamo già avuto il piacere di battere i ternati in Coppa e quindi sappiamo che possiamo giocarcela con tutte”.
Esordirete in trasferta ad Ellera, che partita sarà?
“Iniziamo subito contro una delle squadre migliori del campionato. Si tratta di una delle quattro squadre che disputeranno la final four di Coppa. Ellera ha un roster per disputare un campionato di vertice e per noi sarà subito un bel banco di prova”.
Quale può essere l’arma vincente dell’Atomika?
“Sono sicuro che la nostra arma vincete sarà il gruppo come due anni fa. l’ambiente è sereno e c’è grande voglia di vincere”.
CASA DEL LAMPADARIO ELLERA-ATOMIKA SPOLETO sabato 16 ottobre ore 21 Palasport Corciano
IL ROSTER DELL’ATOMIKA
#1 Petrucci Fabio guardia
#4 Luzzi Matteo (cap)Play
#5 Luzzi Daniele Play- guardia
#6 Ceccaroni Michael guardia
#7 Tardocchi Michele ala piccola
#8 Bartoli Filippo Play- guarda
#9 Dititta Alessandro ala grande
#10 Alessi Matteo Play
#11 Brozzetti Francesco ala grande
#12 Tini Riccardo ala-centro
#15 Livera Antonio centro
#16 Scarabottini Antonio guardia
#18 Vantaggioli Leopoldo ala-centro
# 0 Gauzzi Filippo Play- guardia
#00 Marzullo Alessandro guardia
Allenatore Roberto Peron