ASSISI – Una delle più belle prestazioni stagionali della Sea Trevi non basta per aver la meglio delle più esperte ragazze di Assisi.
Nella sfida play out di serie D, andata in scena sabato alla palestra di Assisi, infatti, sono state le ragazze di casa a vincere per 3 a 2 e rimanere in categoria, facendo retrocedere la squadra trevana in 1° divisione.
E’ stata una partita avvincente ed equilibrata, tranne nel 4° set, che ha visto l’interesse del pubblico crescere con l’avanzare della partita.
Per le ragazze della Sea Trevi con questa sconfitta si è conclusa una stagione che le ha viste migliorare, progredire, per meglio dire, sia dal punto di vista della crescita fisica, sia dal punto di vista delle prestazioni individuali, sia nelle prestazioni di gioco corali.
Il roster della squadra di Trevi ha un’età media da Under 16: nel quinto e decisivo set la Sea Trevi aveva in campo ben 3 ragazze Under 2007.
Se le prestazioni di queste ragazze terribili sono migliorate, è merito anche degli allenatori, Albino Bosi, Valentina Cianforlini e Fabio Berrettoni, che allenamento dopo allenamento hanno spronato le ragazze nel migliorarsi e a non demoralizzarsi quando i risultati non arrivavano.
Nel campo di Assisi da sottolineare come il fondamentale della battuta sia stato determinante per la squadra per la conquista, soprattutto, del primo e quinto set: in generale è stato un fondamentale che ha messo in difficoltà la squadra ospite. Oltre alla battuta, si è notato una migliore gestione dei momenti salienti dell’incontro, che hanno permesso alla squadra di mister Arcangeli di portare a casa la vittoria.
Nel primo set, dopo un inizio equilibrato, è stato il turno al servizio della Zaroli a fare la differenza: dal 6 pari si è arrivati al 14-6 Assisi. Distacco sufficiente per decretare la vittoria del parziale alla squadra di casa per 25-17.
Nel secondo set, la squadra ospite entra maggiormente in partita conducendo il parziale in testa fino al punto del 16 pari. Set che rimane in equilibrio fino al punto del 20 pari, quando un punto dubbio porta il punteggio a favore di Assisi per 21 a 20. Assisi, con esperienza, sfrutta il momento di smarrimento delle trevane per vincere il set 25-20.
Il terzo set si apre con il servizio ficcante della Zaroli che porta le sue avanti di 4 (8-4). Sembra il divario che potrebbe sancire il fine partita, ma, Lillocci suona la carica alle sue e dal 11-14 porta avanti la Sea Trevi di un punto (15-11). Partita che avanza sul filo dell’equilibrio: per decretare la vincente del parziale occorrono i vantaggi che si concludono, dopo un errore in attacco, con la vittoria della squadra ospite per 28-26. Sul finire del set si è infortunata la capitano Carolina Marani ad un braccio. La capitano, è stata autrice di una partita gagliarda, tosta, capace di sfruttare le sue qualità per aiutare la squadra nei momenti più difficili della squadra sia in questa partita, sia nell’arco della stagione.
L’inerzia è ora tutta dalla parte di Trevi che, come una squadra navigata, sfrutta il vento favorevole e domina il quarto set per 25-9. Siccome che a Trevi la sfortuna è di casa, nel quarto set da registrare l’infortunio alla caviglia destra per la palleggiatrice Irene Galeotti: un’altra ragazza che dal punto di vista della tenacia, grinta e determinazione non è seconda a nessuno.
Con questi due infortuni, si arriva al quinto e decisivo set con in campo per la Sea Trevi 3 ragazze 2007. Il parziale decisivo si apre con lo sprint della squadra di casa che, sfruttando il servizio efficiente della Spaccapanico si porta sul 6 a 1. La Sea Trevi, abituata a non mollare mai, inizia a racimolare punti su punti arrivando al – 2 (10-12). Un muro della squadra assisana permette alla squadra di casa di interrompere la striscia vincente di Trevi e tagliare per prime il traguardo (15-11) e di ottenere il diritto di giocare il prossimo anno il campionato di serie D.
Per la Sea Trevi si tratta di una retrocessione amarognola in quanto ottenuta con ragazze giovani ed, alcune di esse, di prospettiva molto interessante per il futuro.
ASSISI- SEA TREVI 3-2 (25-17; 25-20; 26-28; 9-25; 15-11)
Assisi: Segoloni; Santucci; Zaroli; Borgioni; Tomaselli; Trazza; Salvatori; Malizia; Totori; Cappelletti; Catanossi; Spaccapanico; Marinelli L1; Duranti L2. 1° All: Arcangeli
Trevi: Galeotti; Bosi; Muzi; Trabalza; Santini; Marani; Tardioli; Proietti; Lillocci; Arcangeli; Mariotti; Pinchi L1; Luccioli L2. 1° All: Bosi; 2° All: Cianforlini