FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Foligno Calcio e Cannara (foto di Stefano Preziotti) non si fanno male e la prima sfida del girone D di Coppa Italia di Eccellenza umbra si chiude con un giusto 0-0 al termine di una partita di 94 minuti complessivi del tutto equilibrati.
I falchi (che indossano la nuova maglia biancoazzurra) iniziano col 3-5-2 con Ceccarelli tra i pali, Bocci, Currieri e De Simoni in difesa, Dell’Orso e Caruso sulle fasce, Cicatiello in regia coadiuvato da Abbate e Piermarini e La Grutta-Sias di punta. Il Cannara si dispone col 4-3-3. Il match comincia con 15 minuti di ritardo a causa di alcuni controlli alle reti delle due porte.
La squadra di Caporali parte meglio, ma la prima occasione è del Foligno che al 7′ si rende molto pericoloso con una giocata super di Bocci sulla sinistra che viene salvata in calcio d’angolo. La risposta del Cannara arriva al 16′ con il tiro di Belloni respinto da Ceccarelli in corner. I rossoblù spingono e al 25′ il sinistro di Ricciolini viene salvato davanti la linea di porta da un difensore biancoazzurro. Il Foligno reagisce e al 27′ Currieri da posizione molto angolata trova il provvidenziale intervento di un avversario sul palo a botta sicura. I falchi chiudono in crescendo la prima frazione, anche se l’ultimo sussulto è di marca ospite con un diagonale di De Santis che Ceccarelli disinnesca.
La ripresa…inizia con qualche minuto di ritardo sempre per un problema alla rete di una porta. Quando il gioco riparte è il Foligno a prendere il comando delle operazioni e al 4′ è Piermarini ad avere la palla buona per il vantaggio, ma il suo piatto destro da posizione angolata viene deviato di un soffio lontano dal palo. Gli ospiti rispondono al 12′ con un pericoloso tiro di Ricciolini dalla distanza. Il Foligno spinge e al 19′ capitan Dell’Orso sfiora il gol-capolavoro con un fulmine che costringe Bazzucchi al miracolo. Le emozioni non mancano e al 21′ è il neo entrato Della Vedova a tentare la sorte con un tiro mancino troppo potente che termina alle stelle. La fatica inizia a farsi sentire da una parte dell’altra, il gioco viene spezzettato da numerosi falli e nemmeno la girandola di cambi riesce a cambiare più di tanto lo stallo della ripresa che vede i falchi farsi leggermente preferire agli avversari per idee e gioco. Della Vedova ci riprova al 38′ con un tiraccio. Il Foligno risponde con una conclusione fuori misura di Currieri al novantesimo. Sono gli ultimi sussulti della sfida che si chiude a reti bianche.
Sarà quindi il Foligno Calcio (applaudito dai tifosi in Tribuna a fine partita) a sfidare la C4 mercoledì 24 agosto (orario da definire) nella seconda partita del gironcino D di Coppa, mentre il Cannara sfiderà la formazione di Bicerna domenica prossima.
FOLIGNO CALCIO-CANNARA 0-0
FOLIGNO: Ceccarelli, Dell’Orso, De Simoni, Cicatiello (23′ st Peppoloni), Bocci, Currieri, Abbate, Piermarini, Sias (10′ st Pucci), La Grutta (18′ st Bacchi), Caruso (11′ st Massa) A disp: Nardi, Chiucchiù, Masci, Gorgoni All: Cotroneo
CANNARA: Bazzucchi, Dedja, Frustini (1′ st Xu), Camilletti, Di Mambro, Belloni, Vitaloni (39′ st Angelucci), De Santis, Ricciolini, Raccichini, Fausti (14′ st Della Vedova) A disp: Villamena, Sensidoni, Verzieri, Felici, Papa, Meschini All: Caporali
ARBITRO: Apuzzo di Terni
NOTE: 150 spettatori circa; partita cominciata con 15 minuti di ritardo; ammoniti: Peppoloni (F), Camilletti (C), Dell’Orso (F), Vitaloni (C); recuperi: 1′ pt e 3′ st