SPOLETO – Arriva anche il primo referto rosa per la Blubasket dopo le due sconfitte nelle gare d’esordio e i 16 mesi d’attesa covid. Una gestazione lunga e sofferta che alla fine ha prodotto l’atteso lieto evento ieri sera, domenica,  al Palazzetto Vecchio. A venir a far visita alle Blues la seconda squadra di Ancona, formazione giovane ma grintosa. La partita si è pertanto incanalata su un binario di intenso agonismo che ha prodotto inevitabilmente i suoi frutti. Al termine dei 40 minuti numerose le acciaccate da entrambe le parti. Nella squadra di casa, già priva di Luccioli per una frattura al gomito rimediata nella precedente gara, a farne le spese maggiori è stata Shabani che per un colpo all’occhio ha dovuto presto dare forfait. Bollettino medico a parte la gara è stata comunque divertente, con le ragazze di Polinori che guidate nel primo quarto da un’ispirata Buffone provavano a prendere il largo, subito però rintuzzate da Ancona cui la difesa di casa concedeva qualche libero di troppo. A scavare il divario, non più colmato, ci pensava nei secondi dieci minuti Proietti Picotti , in tutti i modi : penetrazione, arresto e tiro, liberi.  Il Piccolo play dava l’esempio alle compagne e dopo la pausa lunga tutte prendevano confidenza col canestro : Franchini, apparsa vicina alla giocatrice che era nei suoi primi anni delle giovanili, Sparvoli che trovava due bombe siderali, Moriconi, concreta come sempre e Tardioli che conferma quanto di buono mostrato nelle due gare precedenti. Unica a non trovare la via del  canestro El Haiti, comunque lucida ed essenziale. Ora sabato prossimo a Porto San Giorgio alle 19,00, pronte a sfidare la capolista e il coprifuoco delle 23,00.

Nota di colore : la gara è stata preceduta da uno spettacolare incidente d’auto, fortunatamente senza conseguenze fisiche: proprio di fronte al palazzetto : un’automobilista non si è avveduta della presenza delle due bellissime isolette spartitraffico che restringono pericolosamente la carreggiata e creano in tutti  dubbi ben più grandi di quanti se ne ponesse Amleto. Strike completo, botto pirotecnico e circolazione rallentata per un paio di ore.

 

Blubasket 60 – Basket Ancona 40 16-12, 12-4, 15-16, 17-8

Blubasket : Franchini 8, Cisse 3, Moriconi 7, Tardioli 7,Sparvoli 11,Buffone 8, El Haiti, Proietti Picotti 15, Shabani 1. All. Polinori

Basket Ancona 40 – Pompei 4, Carlini 5, Massetti 8, Remagi, Galeazzi 8,Gianleonardo, Galli 4, Strologo 2, Sargentoni 8, Pierucci, Fortunato 1, Piattellini.

All. Sordoni











Commenti