FOLIGNO  – Foligno città di sport e di motori, con forti tinte rosa. Un connubio reso possibile dalla passione e dall’intraprendenza di Chiara Galli, capace di far parlare di sé non solo in quanto prima donna pilota di rally in Umbria, ma anche per i notevoli risultati conseguiti nel suo ancora giovane, ma quantomai ambizioso, percorso agonistico.

Classe 1990, folignate doc, Chiara Gallientra nel mondo del rally seguendo le orme di papà Paolo, prima di cominciare a tracciare la sua personale strada nelle competizioni. Dopo una serie di esperienze come navigatrice, nella primavera del 2021 matura la non banale decisione di mettersi al volante e di tentare così la carriera da pilota. Nonostante il deficit di esperienza Chiara brucia le tappe e, nella sua stagione di esordio, conquista subito il titolo nazionale Coppa Italia nella classe R1B. Un bel trampolino di lancio in vista di un 2022 che la vede grande protagonista nella Coppa Rally di Zona 6, dove va a comporre, a bordo di una Peugeot 208 R2 messa a disposizione dalla PRT di San Marcello Pistoiese, un equipaggio tutto al femminile insieme a Chiara Lombardi. In tandem con la navigatrice lucchese arrivano le vittorie in alcune classiche del circuito come il Rally del Ciocco, il Rally dell’Isola d’Elba, il Rally di Casciana Terme e il Rally di Pistoia, che la portano a primeggiare nella graduatoria finale femminile, denominata “Coppa Dame”. A coronamento dell’annata giunge quindi il primo posto nella classifica donne del Campionato Italiano Rally Asfalto, strappato grazie a una prova gagliarda nel prestigioso “Trofeo Villa d’Este ACI Como”. Una striscia di risultati che testimonia le innate qualità di guida di una pilota ancora lontana dal rivelare però tutte le sue potenzialità, specie nelle prove, come quelle sul bagnato o con avverse condizioni meteo, dove il fattore esperienza gioca ancor di più un ruolo fondamentale.

Con un simile palmares Chiara Galli non poteva che essere tra le vedette del GalAci, evento organizzato dall’Aci Perugia, lo scorso 16 febbraio a Spello, per premiare tutti gli esponenti del motorsport umbro andati a distinguersi nella stagione agonistica 2022. Rassegna in cui la pilota folignate ha potuto esprimere tutta la sua soddisfazione per i risultati conseguiti e anche tutto il suo amore per il rally: “Sono molto felice di quanto ottenuto in questi due anni, i rally sono la mia specialità. Vivere un rally significa, fra ricognizioni, prove e gara, stare in macchina tre giorni, è un lavoro di preparazione del percorso che non è mai uguale, anche le condizioni climatiche creano situazioni particolari da decifrare. Inoltre non bisogna dimenticare che in macchina c’è anche il navigatore la cui presenza è fondamentale e con il quale si costruisce insieme la strategia da tenere in gara”.

Chiare le idee anche per il prossimo futuro, con il programma per l’annata alle porte che sta trovando definizione proprio in questi giorni: “Sicuramente imposteremo una programmazione finalizzata ad acquisire ulteriore esperienza, per poter ambire a partecipare a campionati sempre più importanti. Il mio obiettivo è quello di essere al via, nel giro di 2/3 anni, al Campionato Italiano Assoluto, senza precludermi la possibilità di guardare anche oltre”.

Tanta voglia insomma di spingere sull’acceleratore verso un 2023 che si prospetta oltremodo carico di adrenalina.











Commenti