SPOLETO – Il massimo campionato umbro di calcio non si è disputato e quindi lo Spoleto Calcio della Principessa Norah Al Saud potrebbe chiedere l’iscrizione all’Eccellenza.
È quanto sostengono alcuni legali specializzati nel settore del diritto sportivo. In sintesi: la società, pur non avendo perfezionato l’iscrizione al campionato 2020/2021 è comunque rimasta affiliata alla FIGC. A differenza di altre regioni l’Eccellenza umbra non è tornata in campo e quindi il campionato risulta non disputato. Lo Spoleto in quanto affiliato può riscriversi regolarmente ad un campionato federale e come sostengono gli esperti potrebbe ripartire dall’Eccellenza, categoria di appartenenza nell’ultima stagione regolare. È chiaro che una operazione del genere richiede una domanda di iscrizione che dovrebbe essere comunque accettata dal CRU, ma soprattutto una consulenza legale di un vero professionista di diritto sportivo.
Naturalmente si tratta solo di ipotesi perché a muovere i primi passi verso una improbabile resurrezione dello Spoleto dovrebbero essere i proprietari della società ovvero la cordata arabo-americana guidata dalla Principessa Al Saud e dal suo collaboratore Max Pincione, che nel 2020 ha deciso di non iscrivere la squadra, ma soprattutto di non “cedere” la società.
Diversi interlocutori spoletini ed umbri hanno provato a contattare Max Pincione negli Stati Uniti per capire se fosse intenzionato a ripartire, ma sembra che la cordata arabo-americana non ne voglia più sapere.