SPOLETO – Non è la prima volta che una squadra della città di Spoleto è sotretta ad andare a giocare fuori comune. Lo Spoleto della Principessa fu “cacciato” dall’amministrazione comunale, questa volta le problematiche sono diverse, ma sono sempre legate allo Stadio Comunale. La notizia era nell’aria già dalla settimana scorsa, ma ora è ufficiale. La Spoleto Bm8 è costretta a lasciare lo Stadio Comunale e almeno per il momento si trasferisce al Santi di Castel San Felice (Sant’Anatolia di Narco) per disputare le gare interne.
Due i motivi che hanno spinto la dirigenza coordinata dal Direttore Generale Vittorio Montesi: uno di carattere burocratico e l’altro prettamente pratico.
Iniziamo dal secondo: Le piogge degli ultimi giorni hanno reso il campo al limite della praticabilità. Premessa: Il manto erboso era stato sistemato al meglio in attesa di un intervento di manutenzione vero e proprio, previsto per la fine della stagione. Durante l’inverno per mantenere il manto erboso del Comunale in condizioni decenti il compianto Ennio Cittadini consigliava di non effettuare gli allenamenti settimanali. Oggi al Comunale si allenano e giocano tre squadre e quindi non è difficile immaginare quali siano le condizioni del manto erboso.
Più delicata la questione burocratica perché, vista la situazione che si è venuta a creare, l’affidamento in gestione dell’impianto all’ATI composta da Spoleto Bm8 e Superga 48 potrebbe saltare definitivamente. La Superga 48 infatti, giustamente, non sarebbe disposta a firmare un contratto capestro, che pone una lunga serie di vincoli ed obblighi favorevoli solo all’ente pubblico. La Spoleto BM8 ha inviato una lettera, sia al Comune, sia alla Superga 48 per fare chiarezza sulla situazione, ribadendo comunque di essere interessata alla gestione dell’impianto.
A questo punto però potrebbe saltare l’accordo di pre-gestione dell’impianto a carico dell’ATI e la gestione dello Stadio tornerebbe al Comune che però potrebbe comunque affittarlo alle società, sia per le partite che per gli allenamenti, applicando il tariffario comunale.
Vista la situazione quindi la Spoleto Bm8 almeno per il momento ha preferito trasferirsi a Castel San Felice sul campo dove fino a due anni fa giocare la 4 Castelli. La società comunque sarebbe disponibile a valutare la possibilità di partecipare ad un futuro eventuale bando del comune di Spoleto per la gestione dell’impianto.