MUGELLO – Il “Mastino di Spoleto” torna subito a ruggiere: Buona la prima per Cristian Lolli (foto di Giorgio Panacci) al debutto in Moto 3. Non poteva iniziare meglio l’avventura tra i “grandi” per il giovane Campione Italiano (Pre Moto 3) che al Mugello in gara 1 del primo round del Civ (Campionato Italiano Velocità) dimostra subito di potersela giocare alla pari con i big della Moto 3 e all’esordio assoluto va vicinissimo al podio.
Lolli, in sella alla TM del team Sm Pos Corse già nelle prove ha dimostrato di aver preso confidenza con la nuova moto e nella qualifiche ha fatto segnare un buon 8° tempo, che gli permette di scattare dalla seconda fila.
Ottima partenza per il 14enne spoletino, che riesce a schivare ben due cadute (Surra e Van Den Gorberg) e si porta subito al 4° posto. Davanti si crea un quartetto, ma in breve tempo gli inseguitori recuperano il gap. Cade anche Bianchi, Bartoloni allunga in testa e dietro rimano un quartetto con un Lolli guardingo fino a tre giri dal termine. Bartolini è imprendibile, Lolli paga un po’ in velocità, ma recupera sui tratti più guidati. In quattro si giocano due posti sul podio: Giombini, Alfano, Lolli e Miceli. Ultimo giro da brivido con Lolli e Miceli che si toccano e lo spoletino, bravo a rimanere in sella, si deve accontentare del 5° poso. Con la squalifica di Giombini lo spoletino scala al 4° posto.
Domani si replica gara 2 ore 15,30.