MISANO ADRIATICO – La stagione 2024 del CIV Moto3 è cominciata nel migliore dei modi per il GP Project 2WheelsPoliTO Factory Racing, team campione in carica che nel primo appuntamento di Misano si è confermato al top anche con una nuova lineup rispetto a quella della scorsa annata.
Con Marcos Ruda in sella, infatti, la 2WP024M3 ha dimostrato di essere una moto assolutamente competitiva e lo spagnolo l’ha sfruttata al meglio centrando sia una fantastica pole position (con un tempo che gli avrebbe permesso di partire in prima fila anche nel mondiale), sia la vittoria in entrambe le gare dopo degli intensi duelli con un esperto della classe quale Elia Bartolini. Marcos ha mostrato una grande lucidità nelle fasi più concitate della contesa, non commettendo sbavature né in Gara 1, né in Gara 2, dove pur essendo transitato secondo sotto la bandiera a scacchi, ha poi vinto visto che il diretto rivale ha oltrepassato i track limits all’ultimo giro venendo così penalizzato. L’iberico dai trascorsi in Rookies Cup lascia quindi Misano a punteggio pieno, ripartendo nello stesso modo in cui aveva concluso il suo connazionale Vicente Perez Selfa.
Dall’altro lato del box, nonostante una conclusione amara, anche per Daniel Da Lio il primo weekend di gara con la moto del Politecnico di Torino è stato positivo, ma anche e soprattutto incoraggiante. In Gara 1, il giovane pilota tricolore ha centrato un’ottima sesta posizione, non distante dalla Top 5, mentre nella seconda manche era in piena lotta per la quarta piazza quando una caduta l’ha privato di un grande risultato.
Daniel può comunque guardare il bicchiere mezzo pieno grazie alla velocità messa in mostra, che lascia ben sperare in vista del prossimo round in programma all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga nel weekend del 25 e 26 maggio, a cui il GP Project 2WP arriverà puntando ancora una volta al top della Moto3 nazionale.
Marcos Ruda
“La prima e la seconda gara sono state diverse, perché dopo aver visto che non potevo scappare in Gara 1, la domenica ho optato per lasciar passare Bartolini e studiarlo un po’, per poi provare l’attacco decisivo negli ultimi giri in cui ero sicuro di avere un ottimo ritmo. Non mi aspettavo il suo sorpasso sul finale, ma poi ha commesso un piccolo errore passando sul verde, perciò torno a casa con una doppia vittoria. Sono felicissimo della mia prestazione, così come lo sono del lavoro svolto insieme alla squadra, con cui cercherò di continuare così anche a Vallelunga pur non avendoci mai corso”.
Daniel Da Lio
“E’ stato un weekend tutto sommato positivo. Abbiamo tolto quasi due secondi dalle prime prove alla gara e non avevo mai girato così forte a Misano. Correre con un nuovo team è sempre un’incognita, ma sono riuscito a chiudere sesto in Gara 1, risultato che mi soddisfa, mentre in Gara 2 ho lottato per il quarto posto prima della caduta. Anche questo fa parte dell’apprendimento e cercherò di farne tesoro in vista di Vallelunga, dove penso che si possa fare davvero bene”.
Filippo Cardini (Direttore Sportivo GP Project)
“Nonostante i pochissimi chilometri di test alle spalle ed una squadra in gran parte rinnovata, questo primo round della stagione è stato davvero ottimo per noi. I complimenti vanno chiaramente a Marcos, dominatore del weekend con due vittorie ed una fantastica pole position pur avendo ancora margine di miglioramento, ma anche a Daniel, che ha migliorato i propri tempi per tutto il weekend fino ad arrivare ad un ritmo che gli avrebbe permesso di giocarsi il gradino più basso del podio. Peccato per la caduta, ma si è risolto tutto con soltanto qualche danno alla moto e va bene così. Ci riproviamo a Vallelunga, ma nel frattempo ringraziamo tutto il team che lavora instancabilmente e gli sponsor che ci permettono tutto questo”.
Francesco Schembari (2WheelsPoliTO)
“E’ sempre gratificante chiudere un weekend di gara con una doppia vittoria. E’ stato più impegnativo rispetto allo scorso anno, ma è anche questo il bello dello sport e siamo davvero contenti. Ruda è stato fantastico nonostante i pochi test e, al di là della caduta, anche Daniel è stato bravissimo, migliorandosi turno dopo turno. C’è ancora molto lavoro da fare, ma siamo contenti di come abbiamo cominciato il campionato”.