VALLELUNGA (Roma) – Dopo il fantastico inizio di stagione vissuto a Misano, anche il round di Vallelunga del Campionato Italiano Velocità ha sorriso ai colori del team GP Project 2WheelsPoliTO Factory Racing, che chiude questo secondo appuntamento della serie tricolore a punteggio pieno in Moto3 grazie alla fantastica doppietta di Marcos Ruda. Lo spagnolo, alla prima esperienza al “Piero Taruffi” ha centrato il secondo posto in qualifica, per poi tagliare il traguardo davanti a tutti sia in Gara 1 che in Gara 2 in sella alla 2WP024M3, con cui ha anche firmato il nuovo record in gara in 1’41.7 migliorando il precedente miglior crono di quasi mezzo secondo.
Decisamente più sfortunato il fine settimana romano vissuto da Daniel Da Lio, che dopo delle prove non semplici è stato anche e soprattutto protagonista di una brutta caduta in Gara 1, in cui un altro pilota gli è poi passato sul ginocchio. Daniel ha provato a girare nel warm up e a prendere parte a Gara 2 stringendo i denti, ma il dolore era troppo e ha optato per il rientro ai box. Il potenziale mostrato era però incoraggiante e punterà certamente ad un weekend maggiormente positivo al Mugello, dove cercherà di arrivare al top della forma fisica.
Marcos Ruda
“Sono contentissimo sia per la prima gara che per la seconda, entrambe praticamente perfette. Bartolini mi ha dato parecchio filo da torcere visto che aveva un ritmo pazzesco, ma lui ha avuto problemi di vario genere e alla fine sono riuscito ad avere la meglio. Era la prima volta che vedevo Vallelunga, ma mi è piaciuta molto e firmare anche il nuovo record della pista in gara è stata la ciliegina sulla torta di un fine settimana fantastico, in cui il team ha lavorato alla grande”.
Daniel Da Lio
“In Gara 1, in seguito ad una caduta, un altro pilota mi è passato sul ginocchio e diciamo che… potrei stare meglio. Ho provato a stringere i denti e a correre la corsa della domenica, anche per rispetto nei confronti del team che ha lavorato alla grande, ma purtroppo il dolore era troppo e mi sono dovuto fermare dopo i giri di allineamento. Nel complesso diciamo che è stato un weekend un po’ sfortunato, ma il potenziale non è assolutamente male e ora l’obiettivo è chiaramente di vivere un weekend migliore al Mugello”.
Filippo Cardini (Direttore Sportivo GP Project)
“Il weekend si è concluso al meglio per Marcos con due fantastiche vittorie, mentre purtroppo Daniel ha dovuto fare i conti con i problemi fisici causati dalla caduta di Gara 1. In ogni caso, il team ha lavorato con grande dedizione per tutto il weekend, risolvendo alcuni problemi sorti improvvisamente sulle moto e non possiamo che fargli i complimenti. Chiaramente facciamo un augurio di pronta guarigione a Daniel, mentre ci auguriamo di proseguire su questa strada con Marcos anche nei prossimi round”.
Francesco Schembari (2WheelsPoliTO)
“E’ stato un weekend di gioie e dolori, visto che in prova abbiamo rotto un motore e Daniel è stato lo sfortunato protagonista di un brutto incidente, anche se poi è stato bravissimo a stringere i denti provando a correre ugualmente Gara 2. Gli auguriamo di riprendersi quanto prima arrivando al Mugello ancora più carico, mentre con Marcos ci è mancata soltanto la pole ma è stato un round pressoché perfetto, con altre due vittorie e anche il nuovo record in gara, pur essendo stata la sua prima volta a Vallelunga”.