SPOLETO – Ha appena compiuto 18 anni il pilota spoletino Cristian Lolli e per il quarto anno consecutivo sarà tra i protagonisti del Campionato Italiano Velocità.
Quella di Cristian è stata una carriera in ascesa, partito dalle MiniMoto è passato alla MiniGP, per approdare al CIV nella Pre Moto3 e nel 2020 si è laureato Campione Italiano. L’esordio in Moto 3 non è state semplice, ma già nel 2022 ha conquistato il 5° posto nella generale e l’anno scorso è salito sul terzo gradino del podio, totalizzando ben 147 punti.
Il 2024 sarà l’anno della consacrazione e Cristian si prepara anche alle prime esperienze internazionali. Per il terzo anno consecutivo il 18enne spoletino sarà in sella alla BeOn del Cecchini Racing e l’obiettivo è quello di fare meglio dello scorso anno. Il talento non manca e Cristian lo ha dimostrato più volte, ora però c’è anche l’esperienza e con il grande lavoro svolto nei mesi invernali i presupposti per vivere un anno di soddisfazioni ci sono tutti.
A parlare però sarà la pista, ma i primi test sul circuito di Misano Adriatico non hanno tradito le aspettative. Cristian ha girato subito forte facendo segnare uno dei tempi migliori.
Ed è proprio da Misano Adriatico che inizierà il CIV 2024, sabato e domenica prossimi (6 e 7 aprile). Il calendario 2024 prevede ben sei round. Dopo Misano il 25 e 26 maggio si corre a Valleluga, poi il 22 e 23 giugno al Mugello. Pausa estiva e si riparte con il night event di Misano 3 e 4 agosto. Il 31 agosto e 1 settembre si torna al Mugello per chiudere 28 e 29 settembre ad Imola.
Tra una gare e l’altra del CIV Cristian punta alla prima esperienza nel CEV, il campionato spagnolo, che come noto è il più prestigioso d’Europa. In quest’occasione sarà in sella ad una KTM.
E allora non ci resta che gridare forte “Forza Mastino #29….”